Raccolta differenziata e ritiro sacchi, le novità per Usmate

Il Comune di Usmate premiato come uno dei più ricicloni.

Raccolta differenziata e ritiro sacchi, le novità per Usmate
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 7 gennaio potranno essere rititrati i sacchi per la raccolta differenziata per il 2019. Cambiamento anche per la raccolta della carta.

La novità per il 2019

Piccola rivoluzione in vista per la raccolta differenziata in paese dopo la riforma del terzo settore che prevede che i servizi non possano più essere affidati ad associazione e volontari. Dal 7 gennaio al 2 febbraio 2019 tutti i sacchetti saranno distribuiti in Municipio e in Villa Scaccabarozzi compresi i sacchi rossi. I cittadini dovranno presentarsi presso le sedi comunali e ritirare, negli orari stabiliti e presenti sul sito del Comune, i kit dei materiali. Dal 3 febbraio 2019 sarà possibile ritirare i sacchetti della differenziata solo presso l’isola ecologica, mentre l’ecuosacco presso l’ufficio Protocollo comunale il giovedì, ore 9.00-12.30. Il servizio nel mese di gennaio sarà organizzato dalla cooperativa “ Senza frontiere” che ha avuto l’affido diretto del servizio.

Le novità per il ritiro del cartone

Il recupero gestito da CEM e non più dall'associazione "Ul Passin" di Velate, verrà effettuato ogni settimana su tutto il territorio di Usmate e Velate. Il giorno di raccolta sarà il venerdì in concomitanza col ritiro di secco e umido. Una raccolta porta a porta che ha permesso al comune di Usmate Velate di essere premiato tra i “Comuni Lombardi rifiuti free”, fra i comuni che hanno una produzione annuale di rifiuto indifferenziato inferiore ai 75 kg pro capite. E il 28 novembre in occasione dell’Ecoforum Lombardia 2018 è stato consegnato da Legambiente regionale al Comune un importante riconoscimento per il buon lavoro svolto in questo ambito.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie