Restaurato l'altorilievo del maestro soldato FOTO e VIDEO

Ieri, lunedì 12 novembre, la cerimonia di inaugurazione della targa dedicata a Raffaele Merelli.

Pubblicato:
Aggiornato:

Restaurato l'altorilievo del maestro soldato. Ieri, lunedì 12 novembre, la cerimonia di inaugurazione della targa dedicata a Raffaele Merelli.

Restaurato l'altorilievo del maestro soldato FOTO e VIDEO

Restaurato l'altorilievo

Il maestro, nato nel 1886, morì a Lokvica nell’ottobre 1916, dopo che si era arruolato volontario nel 29esimo reggimento fanteria della brigata Pisa della 21esima divisione con il grado di sotto tenente. Il monzese fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare “per essere uscito volontariamente dalle trincee, trascinando con impeto travolgente il suo plotone e pur ferito continuò il combattimento fino a conquistare la seconda linea avversaria. Cadde mentre i suoi soldati completavano la vittoria”.

Restaurato l'altorilievo del maestro soldato FOTO e VIDEO

La targa

La targa commemorativa, che dal 1923 campeggia all’ingresso della scuola, è stata oggetto di un recente restauro: per questo, in chiusura delle cerimonie cittadine per il Centenario della Vittoria, il Comune – in collaborazione con la Scuola Primaria e con l’Unuci – ha organizzato la cerimonia commemorativa, alla presenza del Sindaco di San Ginesio (MC) Giuliano Ciabocco, il paese natale di Merelli.

Restaurato l'altorilievo del maestro soldato FOTO e VIDEO

La cerimonia

Prima di tutto, i referenti delle istituzioni civili e militari, si sono dati appuntamento nell'auditorium della scuola per raccontare, a genitori e alunni, la figura del maestro soldato, e, contestualmente, spiegare le motivazioni dell'assegnazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Poi, per la cerimonia, tutti i presenti si sono diretti verso il giardino della scuola per svelare l'altorilievo. Ma prima i bambini hanno intonato l'Inno di Mameli.

Seguici sui nostri canali
Necrologie