Riaperto il parco giochi di Villa Camperio a Villasanta

Proprio oggi ha riaperto al pubblico dopo l’allestimento del nuovo parco giochi inclusivo

Riaperto il parco giochi di Villa Camperio a Villasanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Come da cronoprogramma, hanno riaperto oggi i giardini di villa Camperio a Villasanta nei quali è stato allestito il nuovo parco giochi inclusivo. L’impianto, installato lo scorso mese, è stato finanziato in parte da Regione Lombardia all’interno di un bando ad hoc.

Lavori finanziati per 25mila euro da Regione Lombardia

Piazzandosi al 22esimo posto su 83 progetti dello stesso genere, il progetto di Villasanta ha ottenuto un finanziamento di 25mila euro. L’investimento totale è di 45mila euro; 20mila sono già stati reperiti dall’Amministrazione Comunale.

Il nuovo parco giochi ha sostituito quasi interamente quello preesistente, sia nella pavimentazione che nelle attrezzature. I giochi sono disposti in modo da consentire l’attività insieme e in sicurezza di bambini normodotati e bambini con disabilità (sei su otto sono adatti anche a bimbi disabili). Inoltre sono stati selezionati per interessare fasce d’età differenti.

Eccco i nuovi giochi

Nel dettaglio il parco dispone di: una torretta con parete di arrampicata, pannello ludico e scivolo; un altalena a due posti di differenti conformazioni; un’altalena a due posti con sedili a tavoletta; due giochi a molla; una giostra con piattaforma girevole; un gioco con tubi parlanti; un pannello ludico. La pavimentazione è in gomma colata con proprietà anti-trauma.

Il sindaco Luca Ornago: “Trovo che questo sia per un sindaco e per i suoi concittadini il modo migliore di iniziare l’anno nuovo. Ripaga ampiamente il disagio della chiusura che si è resa necessaria per eseguire i lavori. Rivolgo a tutti i bambini un caloroso invito a testare il nuovo impianto: attendiamo il loro qualificato parere”.

La soddisfazione dell'assessore Laura Varisco

"Quello che abbiamo realizzato all'interno dei Giardini di Villa Camperio è una piccola grande rivoluzione per Villasanta - ha sottolineato l'assessore alla Persona Laura Varisco - Sono certa che la prossima inaugurazione non sarà il classico taglio del nastro per dire ”Fatto”, ma un momento per condividere un parco giochi dove i bambini potranno giocare insieme senza alcuna barriera architettonica, con la speranza che questo luogo diventi un “pretesto” di gioco per tutti. Avere spazi di gioco alla portata di tutti significa far crescere la nostra comunità, perché giocare insieme permette di fare amicizia, di costruire relazioni e diventare bambini e adulti consapevoli".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie