Riparte il progetto "Nonni Civici" a Monza

L'Amministrazione comunale cerca volontari che, muniti di apposita pettorina e tessera di riconoscimento, possano garantire la sicurezza degli alunni durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole a Monza.

Riparte il progetto "Nonni Civici" a Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

È pronto a ripartire il progetto «Nonni Civici» e proprio per questo l'Amministrazione comunale cerca volontari che, muniti di apposita pettorina e tessera di riconoscimento, possano garantire la sicurezza degli alunni durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole a Monza.

I compiti

Il compito dei nonni civici, coordinati dal Comando di via Marsala, sarà quello di accompagnare gli alunni delle scuole durante la fase di attraversamento della strada per prevenire possibili situazioni di pericolo che possono mettere a rischio la loro sicurezza durante l'ingresso e l'uscita da scuola. I «nonni civici» saranno impegnati nella scuola più vicina alla loro residenza o, comunque, nel quartiere in cui vivono.

Prima di diventare operativi, sarà prevista per loro una specifica formazione. Dovranno infatti frequentare, presso la sede della Polizia locale, un corso di 16 ore durante il quale saranno date tutte le informazioni in merito al servizio da svolgere. A tutti coloro che decideranno di aderire al progetti è garantita la copertura assicurativa contro gli infortuni.

Tempi e modi

L’avviso pubblico è rivolto a tutti i cittadini tra i 50 ed i 75 anniresidenti o domiciliati a Monza. Per iscriversi bisogna recarsi presso lo Sportello al cittadino in piazza Carducci (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, giovedì fino alle 16 e sabato dalle 8.30 alle 12) oppure nelle sedi delle Consulte di quartiere presso i Centri Civici cittadini. C’è tempo fino al 30 marzo.

Una opportunità di cittadinanza attiva 

"Con il rilancio di questa iniziativa - spiega l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena – miriamo a rendere più sicuro l’ingresso e l’uscita dei bambini delle nostre scuole, rafforzando anche il senso di comunità della nostra città. I nonni fuori dalle scuole rappresentano una figura di riferimento, conosciuta e affidabile, per i bambini, famiglie e insegnanti. In questo senso il progetto “nonni civici” è anche un’importante opportunità di “cittadinanza attiva” che, sono certo, contribuirà a migliorare la vivibilità e la sicurezza di Monza".

Clicca qui per tutte le info e per iscriversi

Seguici sui nostri canali
Necrologie