Seregno: addio al giornalista Mario Galimberti

E' morto all'ospedale di Desio dopo un ictus, aveva 90 anni

Seregno: addio al giornalista Mario Galimberti
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Mario Galimberti, noto cronista del quotidiano "Il Giorno" e decano dei giornalisti brianzoli. Si è spento questa mattina, lunedì, nel reparto di Neurologia dell'ospedale di Desio all'età di 90 anni. Era ricoverato da qualche giorno a seguito di un ictus che lo aveva colpito nella sua abitazione di via Parini, mentre seguiva in televisione il Giro d'Italia.  In un primo momento le sue condizioni erano apparse gravissime, poi il quadro clinico era leggermente migliorato prime delle complicazioni e il decesso.

Addio a Mario Galimberti, una luminosa carriera

Fino a pochi giorni fa aveva continuato a scrivere per il suo giornale e stava lavorando per la pubblicazione di un nuovo libro, dal titolo «Anziani: no, grazie», che sarebbe stato pronto entro il mese prossimo. La sua carriera era iniziata nel 1950 alla «Settimana Sportiva» di Milano, poi le collaborazioni con «La Notte», il «Corriere Lombardo» e il «Corriere della Sera». Nel 1965 l’approdo al «Giorno», dove ha ricoperto l’incarico di corrispondente e per molti anni di caposervizio per la Brianza.

Lo "scoop" della diossina di Seveso nel '76

Il nome di Mario Galimberti resta indissolubilmente legato allo «scoop» della tragedia di Seveso, quando nell’estate del 1976 dall’«Icmesa» fuoriuscì la nube tossica della diossina. Per molti anni era stato il giornalista di riferimento per quel terribile incidente, con testimonianze e convegni in Italia e  nel mondo. "Un personaggio rilevante per Seregno, a cui era molto legato" ha ricordato il figlio Valerio.  Mercoledì, in Basilica alle 15, saranno celebrati i funerali.

Seguici sui nostri canali
Necrologie