A Seregno una maxi autobotte per i pompieri volontari

Presentata la festa al Fuin dell'associazione pompieri volontari per finanziare l'acquisto del nuovo mezzo di soccorso

A Seregno una maxi autobotte per i pompieri volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Il quartiere Fuin per quattro giorni sarà... una caserma dei pompieri. Dal 22 al 25 giugno la «Festa dei Vigili del Fuoco Volontari Seregno» nell’area di via Cagnola, dove saranno presenti mezzi e attrezzature del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Milano e del distaccamento dei pompieri volontari di Carate. Saranno allestiti anche un parco giochi per i baby pompieri, una parete da arrampicata oltre alla cucina (a pranzo e cena) e musica dal vivo in serata. L'evento è promosso da Avaps - Associazione di Volontariato Amici dei Pompieri di Seregno Onlus, nel decimo anniversario di attività. Negli anni il sodalizio è riuscito a dotare la caserma cittadina di un Carro Ventilazione per la difesa passiva negli incendi, il primo a disposizione del comando Provinciale di Milano, una termo camera, un rilevatore di gas, due motoseghe Sthil e un defibrillatore.

Una maxi autobotte per i pompieri volontari

«In questi anni l’associazione ha promosso diverse iniziative per far conoscere alla gente il lavoro prezioso dei Vigili del Fuoco Volontari - afferma il presidente dell'Avaps, Giancarlo Manzotti - Adesso abbiamo un nuovo e ambizioso progetto, “Più acqua per Seregno!”, cioè l’acquisto di un’autobotte per garantire il soccorso tecnico urgente nella nostra città». Si tratta di un automezzo con 14mila litri di acqua, il doppio di uno tradizionale, da utilizzare come supporto ai veicoli più recenti durante le operazioni di spegnimento degli incendi. Un progetto già finanziato dall’Amministrazione con 1.500 euro. 

I numeri del distaccamento volontario

Il distaccamento volontario in città è sorto nel 1904 come Civici Pompieri di Seregno e, dal 1941 con la nascita del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è passato alle dirette dipendenze del Comando Provinciale di Milano. Oggi conta una trentina di unità, in servizio a Seregno e nei Comuni del nord ovest della Brianza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie