Seregno: troppi stranieri, il Comune chiude il parco

Problemi di sicurezza e decoro nei giardini di largo degli Alpini, il sindaco propenso a sbarrare i cancelli

Seregno: troppi stranieri, il Comune chiude il parco
Pubblicato:
Aggiornato:

Seregno: troppi stranieri, il Comune chiude il parco. Sembra essere questa la decisione dell'Amministrazione dopo le numerose lamentele dei cittadini sul parco di largo degli Alpini, in zona mercato a ridosso del centro storico. L'area comunale - dicono i residenti - è affollata di extracomunitari "che non ti fanno nemmeno passare". Qualcuno sostiene che sia luogo di spaccio, altri lamentano bivacchi con birra e musica ad alto volume e molti (soprattutto donne) cambiano direzione per evitare brutti incontri.

Seregno: troppi stranieri, il Comune chiude il parco

Il problema è emerso nell'incontro fra la Giunta e i residenti del centro città, lunedì sera in sala civica "Gandini". Abitanti e passanti sono esasperati. Secondo alcune testimonianza, gli stranieri che "monopolizzano" i giardinetti addirittura chiudono i cancelli nel tardo pomeriggio per impedire il passaggio di chi è diretto da via Fratelli Bandiera a via Stefano. "Non ne ero a conoscenza, è inaccettabile appropriarsi di uno spazio pubblico - ha commentato nell'incontro il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Giacinto Mariani - Faremo ulteriori verifiche".

Il sindaco Mazza: "Chiudiamo se questa è la richiesta"

A fronte delle reiterate proteste, il sindaco Edoardo Mazza è apparso deciso a chiudere il parco di largo degli Alpini. "Se necessario per questioni di sicurezza, chiudiamo il parco" è stato il suo intervento durante l'incontro di quartiere. Fra i presenti qualcuno ha parlato di una "sconfitta" ma la prevalenza è apparsa favorevole alla decisione per la tranquillità e il decoro della zona.

Urla e schiamazzi in molte vie del centro

In molte strade del centro città i residenti sono alle prese con schiamazzi, urla, bestemmie e inciviltà di giovani e giovanissimi che si ritrovano nelle ore serali. "Bisogna multarli, sono delinquenti" hanno tuonato gli abitanti del centro. Il primo cittadino: "Ho chiesto al comandante della Polizia locale di fare le multe". Insomma, tolleranza zero in vista dell'estate.

 

Commenti
Antonella

Buongiorno Abito di fianco al parchetto di cui parlate, da diversi anni segnaliamo che la situazione è diventata ingestibile ho proibito a mio figlio di avvicinarsi o di passarci vicino, nello scorso anno 10 appartamenti del mio stabile sono stati svaligiati, la situazione è così seria che abbiamo indetto un' assemblea straordinaria per deliberare l'innalzamento dei cancelli il posizionamento di telecamere a circuito chiuso e l' accensione automatica delle luci. Mi auguro che la situazione si risolva.

Seguici sui nostri canali
Necrologie