Servizio idrico in Brianza: la Regione stanzia 600mila euro

La Regione stanzia complessivamente 4 milioni di euro per 9 province lombarde. 

Servizio idrico in Brianza: la Regione stanzia 600mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Servizio idrico Brianza: in arrivo 600mila euro per la vasca volano. La Regione stanzia complessivamente 4 milioni di euro per 9 province lombarde.

Servizio idrico in Brianza: in arrivo 600mila euro per la vasca volano

Ammontano a 4 milioni di euro le risorse stanziate da Regione Lombardia con una delibera approvata dalla Giunta, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, destinate a 11 interventi sul sistema idrico in 9 province lombarde. Per la provincia di Monza e Brianza il contributo ammonta a 600.000 euro. Lo stanziamento riguarderà in particolare la realizzazione di una vasca volano di alleggerimento.

Completamento delle reti fognarie

"Gli interventi che sosterremo finanziariamente riguardano, prevalentemente, il completamento delle reti fognarie e interessano agglomerati sparsi in tutto il territorio - ha spiegato l'assessore Foroni. Da parte sua, Regione Lombardia continuerà quindi a sostenere interventi che rispondono non solo alle sollecitazioni
dell'Unione Europea e degli stessi Comuni interessati, ma anche alla sempre più pressante richiesta di miglioramento della qualità delle acque da parte dei cittadini lombardi".

Risparmio e razionalizzazione

"Siamo partiti nel 2011 da una situazione frammentatissima e con resistenze notevoli da parte di molti Comuni" ha proseguito Foroni.
"Oggi, grazie alla riorganizzazione - ha rimarcato l'assessore - abbiamo fatto passi da gigante. Il gestore unico riesce infatti a risparmiare e a reinvestire nella rete idrica. Negli ultimi anni gli investimenti sono stati quadruplicati e questi 4 milioni di euro da utilizzare entro la fine dell'anno, serviranno a migliorare ulteriormente il ciclo integrato delle acque, soprattutto in quei pochi agglomerati oggetto a tutt'oggi di procedure di infrazione".

Seguici sui nostri canali
Necrologie