Sgombero cantine: perché è meglio affidarsi a ditte specializzate?

Bisogna ricordare che non è possibile adagiare gli oggetti da eliminare semplicemente vicino ai cassonetti

Sgombero cantine: perché è meglio affidarsi a ditte specializzate?
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si deve effettuare un trasloco, uno dei lavori più noiosi e faticosi da attuare, è, solitamente, quello dello sgombero della cantina. Sembra impossibile, ma negli anni vengono accumulate un'infinità di cose inutili, che devono essere opportunamente smaltite.

Infatti, bisogna ricordare che non è possibile adagiare gli oggetti da eliminare semplicemente vicino ai cassonetti, a meno che non si voglia incappare in una poderosa multa, ma trasportarli negli appositi centri di raccolta, che, tuttavia, non sono sempre aperti e seguono orari bene precisi. Inoltre, a complicare il tutto, è anche la componente emotiva, che porta a non eliminare le cianfrusaglie, in quanto associate a dei ricordi, a volte neanche così importanti.

Dunque, il rischio, in questi casi, è quello di perdere un sacco di tempo, ma di non combinare effettivamente nulla, frenati dall'impulso di dover conservare ad ogni costo. Ma allora cosa si può fare?
Esistono dei professionisti in grado di assolvere degnamente a tale compito?

A chi rivolgersi?

Quando si tratta di attuare un trasloco, la prima cosa che viene da fare è quella di contattare amici e parenti per chiedere una mano. Per quanto possa essere una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico, in quanto non si deve provvedere ad elargire alcun compenso, è importante ricordare che, spesso, può essere poco efficace, in quanto i familiari spesso non sanno come comportarsi in tali situazioni, per tanto tendono ad agire spinti dalla casualità, creando ancora più confusione.

Per tale ragione, è bene rivolgersi a ditte specializzate, che offrono anche il servizio svuota cantine. L'importante è individuare quella più adatta alle proprie esigenze e soprattutto affidabile, ovvero in grado di valutare gli oggetti che devono essere smaltiti e quanti operatori serviranno per lo sgombero. Tali elementi, del resto, sono fondamentali anche per stabilire un preventivo veritiero e che non arrechi sorprese in fase di pagamento.

Sgombero cantine gratis: possibilità concreta o utopia?

Capita spesso di ricevere volantini in cui si parlare di ditte che effettuano lo sgombero cantine gratis. Ma è vero o si tratta di una bufala? In effetti, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non si tratta di una chimera. Tuttavia, è bene specificare che tale servizio viene garantito, a patto che nella cantina ci sia effettivamente qualcosa di valore, che possa essere rivenduto.

Infatti, non si può pensare che le imprese che si occupano di traslochi o di sgomberi intervengano senza poterci guadagnare qualcosa. Coloro che sono interessati e che ritengono di avere qualche tesoro nascosto, che a loro non interessa, ma che potrebbe servire ad altri, può provare a contattare le ditte in questione, le quali, sicuramente, prima di provvedere allo sgombero, valuteranno il materiale conservato della cantina, attuando un catalogo dei pezzi più interessanti.

Se il contenuto è effettivamente interessante, è probabile che lo sgombero venga attuato gratuitamente o che venga richiesto un piccolo contributo per le operazioni di rimozione degli oggetti e per la pulizia del locale. Qualora, invece, venga individuato solo del ciarpame, la ditta in questione provvederà ad effettuare il consueto preventivo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie