Sicurezza nei Comuni in arrivo fondi per Lissone e Usmate

Sicurezza, Bordonali: "Nonostante le difficoltà e i tagli da Roma siamo riusciti a destinare 1,2 milioni di euro agli Enti locali lombardi per migliorare le dotazioni dei Corpi di polizia locale e della protezione civile"

Sicurezza nei Comuni in arrivo fondi per Lissone e Usmate
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza nei Comuni in arrivo fondi per Lissone e Usmate

Regione Lombardia: 1.2 milioni ai Comuni

"Nonostante le difficoltà e i tagli da Roma siamo riusciti a destinare 1,2 milioni di euro agli Enti locali lombardi per migliorare le dotazioni dei Corpi di polizia locale e della protezione civile". Lo ha detto l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, spiegando che sono state pubblicate le relative graduatorie.

Finanziati 158 progetti

"Siamo riusciti a finanziare 158 progetti, ma è arrivato un numero altissimo di domande: ben 1.089 su tutto il territorio regionale. Un segnale chiaro - ha continuato - di come gli Enti necessitino di risorse per far fronte alle richieste dei cittadini. Abbiamo destinato ai comuni oltre 20 milioni in tre anni per la sicurezza. Siamo convinti che con una maggiore autonomia riusciremo a soddisfare tutte le richieste".

725mila euro per Polizie locali

In particolare, 725.000 euro vanno a Comuni, in forma singola o associata, e Unioni di Comuni, dotati di corpo o servizio di polizia locale, per il potenziamento della strumentazione tecnica. Sono stati finanziati 49 progetti. Questi fondi consentiranno di finanziare l'acquisto di smartphone, tablet, etilometri, autovelox (no speed check), telelaser, macchine fotografiche, radio portatili, opacimetri, gps portatili, laser scanner (strumenti che consentono il rilevamento in 3D di oggetti e spazi da utilizzare per rilievo di incidenti stradali), spessimetri (misuratori per battistrada pneumatici), spettrofotometri, metaldetector portatili (a paletta), bastoni estensibile privo di effetti lesivi permanenti, caschi di protezione, biciclette, telecamere mobili (hunter camera).

500mila euro per la Protezione civile

Altri 500.000 euro sono destinati a Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane per il potenziamento delle dotazioni di piccola entità per la protezione civile. Sono stati finanziati 109 progetti. Si potranno così acquistare motoseghe, decespugliatori, soffiatori, motopompe, idrovore, turbine da neve a mano, generatori, torri faro, materiale elettrico necessario per il funzionamento di generatori e torri faro, segnaletica per la gestione del piano di emergenza comunale.

Fondi in arrivo per Lissone e Usmate

Solo due i progetti finanziati per la Provincia di Monza e Brianza. Il primo è un bando sicurezza da 19mila 833.54 euro destinato alla città di Lissone. Il secondo riguarda la Protezione civile e si divide in due: uno per Usmate Velate (4mila 294.40 euro), l'altro per Lissone (4mila 880 euro).

Seguici sui nostri canali
Necrologie