Spray al peperoncino per le donne, la replica del sindaco di Arcore alla Lega

Rosalba Colombo: "Serve una visione di insieme, altro che il peperoncino in salsa leghista"

Spray al peperoncino per le donne, la replica del sindaco di Arcore alla Lega
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vera e propria bordata. Non la si può definire altrimenti la netta presa di posizione del primo cittadino di Arcore Rosalba Colombo nei confronti della sezione locale del Carroccio.

Infatti la sezione arcorese della Lega Nord, sabato mattina, scenderà in piazza, in Largo Vela, e regalerà lo spray al peperoncino alle donne in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. LEGGI QUI

Il comunicato stampa della Lega

"Con questa iniziativa crediamo che possa essere portato all’evidenza dei cittadini il problema della sicurezza legato a quello della violenza e al contempo rendere un po’ più sicure le donne – ha sottolineato il segretario del Carroccio Laura Besana –  Al gazebo interverranno rappresentanti della Lega delle Istituzioni e del territorio brianzolo, avremo ospite Massimiliano Pirola del S.A.P. Sindacato Autonomo di Polizia il quale illustrerà alcuni accorgimenti utili in caso di aggressione e sarà disponibile per dare suggerimenti su cosa fare in caso di dover sporgere denuncia.
Questo gazebo nasce dall’urgenza di dare voce alle troppe segnalazioni che ci sono pervenute circa l’insicurezza di luoghi all’interno del territorio comunale e di come invece la sicurezza possa considerarsi un valido deterrente per la violenza. Come Donna penso che non si debbano tenere solo iniziative culturali, troppo spesso volte all’asservimento di un pensiero comune come quello sul drammatico problema del femminicidio oppure campagne mediatiche sulla tutela del corpo delle donne nelle campagne pubblicitarie, per le donne voglio invece azioni concrete che davvero tutelino la nostra incolumità fisica…".

"Sono senza parole"

Non si è fatta attendere, dicevamo, la replica del primo cittadino che non le ha mandate letteralmente a dire al Carroccio.

"L’iniziativa della Lega Nord di Arcore e della sua segretaria donna (Laura Besana, ndr) mi lascia francamente senza parole - ha scritto Rosalba Colombo sul suo profilo Facebook -  Trovo che l'iniziativa di fornire "gratis" spray al peperoncino alle donne a patto che si iscrivinoalla Lega sia di un atto spregevole nei confronti di tutte le donne che subiscono violenza. In Italia oltre l’ 80% delle violenze subite e degli omicidi nasce in famiglia, padri, fratelli, mariti fidanzati. Il 62,5% stupri da partner, il 20,5 % violenza fisica. E ben 6.788.000 mila donne nel corso della propria vita hanno subito una qualche violenza fisica e sessuale in Italia. ( dati ISTAT incrociati con Ministero, centri violenze, case rifugio). Serve una visione di insieme! Servono finanziamenti pubblici per aumentare i centri antiviolenza come quello che aprirà a Vimercate sabato 24, più case rifugio, più servizi come l'ampliamento del numero verde 1522. Serve una politica culturale di contrasto alla violenza e prevenzione, attività formative nelle scuole, #leggi severe; serve un grande lavoro di sensibilizzazione verso gli uomini! Altro che peperoncino in salsa leghista".

Botta e risposta anche sull'illuminazione del parcheggio della stazione

Non è mancato anche una botta e risposta tra Besana e Colombo sulla mancanza di illuminazione del parcheggio della stazione.

“Lo ribadisco oggi come nel 2014, quando feci la mia prima denuncia pubblica: tra le iniziative più importanti penso che il giusto peso debba essere dato alla messa in sicurezza dei luoghi frequentati anche da donne – ha continuato Besana – Per esempio il parcheggio dietro la stazione totalmente privo di illuminazione, se si escludono le luci gialle dei lampioncini posti a lato massicciata che nonostante i proclami rimane di fatto un luogo pericoloso. Abbiamo assistito nel corso degli anni a manifestazioni contro la violenza sulle donne, dalle scarpette rosse in fila, al “posto occupato” in molte sedi istituzionali con tanto di cartello, alle panchine verniciate di rosso. Poi passato il mese di novembre… silenzio.
Noi non siamo quelli delle scarpette o delle panchine rosse. Noi vogliamo che le donne si sentano realmente più sicure”.

Anche in questo caso non si è fatta attendere la replica piccata del sindaco: "A breve ci sará e ho già fornito spiegazioni in merito - ha continuato Colombo - Ma mi chiedo: l'assessore leghista della Giunta Rocchini (Alberto Centemero, ndr) oltre a non aver fatto molto altro perché non ha illuminato il parcheggio?".

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie