Stop ai cotton fioc di plastica, si potranno usare solo biodegradabili

Una svolta per promuovere comportamenti virtuosi e salvaguardare l’ambiente.

Stop ai cotton fioc di plastica, si potranno usare solo biodegradabili
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop ai cotton fioc di plastica, si potranno usare solo biodegradabili. Una svolta per promuovere comportamenti virtuosi e salvaguardare l’ambiente.

Stop ai cotton fioc di plastica, si potranno usare solo biodegradabili

Insieme agli assorbenti, sono il rifiuto che viene gettato più di frequente nel water, intasando scarichi, inquinando le acque e finendo spesso nelle spiagge italiane (si tratta del 9% dei rifiuti trovati nei nostri litorali).

La svolta green dal 1° gennaio

Ma dal primo giorno del 2019 c’è stata la svolta green: i cotton fioc non saranno più prodotti (e quindi venduti) in plastica con le estremità in cotone. Si potranno usare solo bastoncini biodegradabili che non inquinano l’ambiente, ma varrà la stessa norma: divieto di gettarli nel water.

Una svolta per promuovere comportamenti virtuosi e salvaguardare l’ambiente: risale al 2017 la decisione del governo di diminuire sensibilmente il consumo e la dispersione della plastica.

Poi toccherà a piatti usa e getta e cosmetici

Nei prossimi anni, infatti, sarà limitata la produzione anche di piatti e posate usa e getta in plastica. Saranno vietati anche i prodotti cosmetici realizzati con le microplastiche (i pallini dei prodotti esfolianti per esempio) che finiscono nei mari e di cui si nutrono i pesci provocandone la morte.

Un passo importante, quello dello stop al consumo dei classici cotton fioc, che vede l’Italia primo Paese in Europa ad adottare il divieto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie