Suor Gloria Riva a Vimercate: l'amore spiegato ai giovani

Il via oggi agli esercizi spirituali per la Quaresima

Suor Gloria Riva a Vimercate: l'amore spiegato ai giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Suor Gloria Riva a Vimercate: l'amore spiegato ai giovani. Ospite d'eccezione questa settimana a Vimercate, la città sta infatti conoscendo suor Maria Gloria Riva. Sono iniziati oggi, 19 marzo, gli esercizi spirituali in occasione della Quaresima guidati dalla consacrata, esperta di arte e fede. Oggi, domani e giovedì, dalle 6.30 alle 7, suor Gloria guiderà i fedeli in un percorso pensato in particolare per i giovani presso il Santuario Beata Vergine del Rosario.

Gli appuntamenti

Grande partecipazione questa mattina al primo dei tre appuntamenti previsti. Fra i sacerdoti presenti anche il parroco don Mirko Bellora (in foto con suor Gloria Riva e don Luigi Stucchi). Tre mattine durante le quali sarà affrontato il tema dell'amore, attraverso gli esempi biblici di Giuseppe, Geremia e Lazzaro fra gratuità, giustizia ed eternità.

Suor Maria Gloria Riva

La storia di suor Maria Gloria Riva, originaria di Monza, è conosciuta anche grazie alla sua partecipazione a programmi televisivi o grazie ad interviste sui giornali. Straordinario infatti l'evento cardine della sua conversione religiosa, che non ha mancato di raccontare questa mattina. Dopo l'esperienza a Lourdes appena 21enne, suor Gloria Riva ha vissuto un traumatico incidente in macchina. Allora fidanzata e ancora lontana dall'idea di una consacrazione religiosa, ha condiviso con i presenti di oggi i passi che l'hanno poi attratta sempre di più verso la sua scelta vocazionale. L'estrema vicinanza con l'esperienza di morte viene infatti da lei raccontata ancora oggi in modo lucido e dettagliato così come le sue passioni giovanili, tra l'arte ed il teatro.

L'invito ai giovani

"Avete una vita piena di promesse, ma anche piena di insidie. Avete una vita che promette tantissimo però la cronaca quotidiana non manca di ricordarci che siamo nel deserto. Anche noi Siamo in cammino con gli Ebrei che camminano nel deserto e abbiamo bisogno di punti certi, di punti sicuri. Viviamo in una terra straniera. Bisogna alzarsi non solo fisicamente, ma anche interiormente. Non so la vostra adolescenza com'è, ma la mia è stata molto tormentata. E' davvero difficile capire fino in fondo cos'è l'amore perché può essere scambiato per la passione, per il desiderio di qualcosa di trasgressivo, per l'amicizia, per le prime cotte. Difficilmente si capisce cos'è l'amore gratuito, che è l'unica cosa che ci fa alzare e andare verso la verità di noi stessi".

L'iniziativa

L'iniziativa, organizzata annualmente dalla comunità ed in particolare dal gruppo di Pastorale Giovanile con don Marco Fusi, quest'anno vede una quarantina di adolescenti e giovani trascorrere una settimana di vita comune presso la casa parrocchiale di Ruginello, Casa Nazareth, e presso l'oratorio San Giovanni Bosco di Burago insieme ad educatori e sacerdoti. Non è mancato anche quest'anno il sostegno di adulti volontari per offrire ai partecipanti la colazione alle 7 presso il "Centro Paolo IV", con prodotti donati ogni mattina dalle panetterie locali.

WhatsApp Image 2019-03-19 at 20.25.02-2
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2019-03-19 at 20.25.01
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie