Tanti auguri alla scuola dell'infanzia di Sulbiate e Aicurzio

Il 17 marzo ad Aicurzio e il 7 aprile a Sulbiate verranno festeggiati i compleanni speciali per i due plessi

Tanti auguri alla scuola dell'infanzia di Sulbiate e Aicurzio
Pubblicato:
Aggiornato:

Le scuole dell’infanzia parrocchiali di Aicurzio e Sulbiate, nel 2019, compiono rispettivamente 40 e 60 anni dalla loro costruzione.

Il 17 marzo ad Aicurzio e il 7 aprile a Sulbiate verranno festeggiati i compleanni con la celebrazione della S. Messa, lancio di palloncini, mostra fotografica e aperitivo per la popolazione.

La dirigenza dei due plessi scolastici chiede la collaborazione degli ex alunni per inviare alle scuole le foto da utilizzare per la mostra stessa.

La storia della scuola dell'infanzia San Giuseppe di Sulbiate

La Scuola dell'infanzia San Giuseppe è sorta nel settembre 1882 per iniziativa del Parroco don Ercole Riva al fine di incrementare la scolarizzazione (le motivazioni sono comunicate in data 30 settembre 1880 alla Giunta Municipale del Comune di Bernareggio, a cui apparteneva il territorio di Sulbiate). La Congregazione religiosa Famiglia del Sacro Cuore di Gesù, che in quegli anni stava iniziando la sua opera apostolica, ricevette l’incarico dal Parroco di prendersi cura dei "piccoli" occupandosi della gestione dell’Asilo parrocchiale. La comunità parrocchiale di Sulbiate ha continuato il suo compito educativo adeguando la Scuola alle normative vigenti, senza tralasciare lo stile comunitario impostato dal parroco fondatore: "curare la formazione religiosa fin dall’età infantile ed essere di aiuto alle mamme impegnate nel lavoro". La Scuola attuale: costruita negli anni ’50, nel tempo ha subito adeguamenti e ristrutturazioni interne nel rispetto della normativa sulla sicurezza e al fine di rendere l’ambiente sempre più accogliente e funzionale per i bambini. Nel 2001 la Scuola è stata riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Scuola Paritaria e nel 2002 la nostra Scuola entra nella rete di zona delle Scuole Paritarie appartenenti alla Federazione Italiana Scuole Materne, FISM. Nel 2006, con l’incremento degli iscritti, è stata aperta la quarta sezione. Dal 2013 la scuola dell’Infanzia S. Giuseppe di Sulbiate collabora, con la scuola dell’infanzia s. Giuseppe di Aicurzio attraverso percorsi formativi e di riflessione sull’identità della scuola dell’Infanzia, sulla programmazione educativo – didattica.

E quella di Aicurzio

La scuola dell’Infanzia San Giuseppe di Aicurzio ha una lunga tradizione.
È nata nel 1892 per iniziativa del Parroco don Francesco Cereghini al fine di incrementare la scolarizzazione. Nel 1895 la Congregazione religiosa Famiglia del Sacro Cuore di Gesù, che in quegli anni stava iniziando la sua opera apostolica, ricevette l’incarico dal Parroco di prendersi cura dei "piccoli" occupandosi della gestione dell’Asilo parrocchiale nel rispetto dei suoi principi costitutivi.
Nel 2005 le suore hanno riconsegnato il loro mandato educativo nella Scuola e la loro presenza preziosa è venuta a mancare; le insegnanti laiche hanno continuato l’importante compito educativo nel rispetto dei principi costitutivi mantenendone l’identità cristiana in quanto scuola parrocchiale.
La comunità parrocchiale di Aicurzio ha continuato il suo compito educativo adeguando la Scuola alle normative vigenti, senza tralasciare lo stile comunitario impostato dal parroco fondatore: "curare la formazione religiosa fin dall’età infantile ed essere di aiuto alle mamme impegnate nel lavoro".Nel 2001 la scuola è stata riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Scuola Paritaria con decreto n° 488 del 28-02-2001 e nel 2002 la nostra scuola entra nella rete di zona delle Scuole Paritarie appartenenti alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).
Nel 2008, con l’incremento degli iscritti, è stata aperta la terza sezione.

L'avviso per coloro che hanno frequentato il plesso di Aicurzio

Seguici sui nostri canali
Necrologie