Tanti auguri alla "signora" della città

Ghi Meregalli, storica ideatrice del Corteo storico medievale, ha spento le candeline insieme agli amici più cari

Tanti auguri alla "signora" della città
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti auguri alla signora più illustre della città. Una torta sulla quale capeggiava la luna rossa, simbolo della Monza medievale. E quasi 50 calici, che all’unisono si sono levati nell’aria. Si è concluso così, domenica sera, nel patio del ristorante «Birra&Brace» di Cederna, il compleanno della «signora» della città Ghi Meregalli.

Un evento di quelli che «contano», soprattutto per il grande prestigio di cui la donna in questione gode. E che per l’ennesima volta ha richiamato un grande numero di amici e conoscenti. Specialmente quelli legati alla «Rivisitazione», la manifestazione in costume lungo le vie del centro storico che si è appena conclusa e della quale Meregalli è la madrina, e la vera e indiscussa regina, da ben 37 anni.

Dunque attori, fotografi, registi e referenti di associazioni culturali, e ovviamente l’amico di una vita Massimiliano Longo, l’assessore alla Cultura, che con immenso affetto non hanno mancato di starle vicino in un giorno così importante.

IMG-20180618-WA0001
Foto 1 di 2
IMG-20180618-WA0000
Foto 2 di 2

Un'icona irraggiungibile

La festeggiata, come sempre, si è presentata elegantissima: l’immancabile caschetto biondo di vergottiniana memoria, l’abito a fiori, le perle al collo e il trucco appena accennato. Come d’abitudine, appunto. Perché se la bellezza ancora l’accompagna - non meno dell’acume e della cabarbietà - della blasonata signora nemmeno questa volta è trapelata l’età.

«Diciamo che è un compleanno importante» si è limitata a sottolineare lei, con gli occhi illuminati, manco a dirlo, da un’unica candelina. Vezzosa. Ma pure visibilmente emozionata.  Ed eternamente irraggiungibile, si direbbe. Come una di quelle figure mitiche che non passano mai.

Che la città le debba molto, è cosa nota. L’augurio è che il suo entusiamo, finora accesissimo e tutto rivolto a salvaguardare la storia e le tradizioni di Modoetia, possa continuare a sostenerla ancora per lungo tempo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie