Trasporto e assistenza ai disabili: in Lombardia approvata la prima trache di contributi

La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata proprio per il 15 settembre

Trasporto e assistenza ai disabili: in Lombardia approvata la prima trache di contributi
Pubblicato:
Aggiornato:

Contributi per trasporti e assistenza ai disabili: approvata la prima tranche

Trasporti e assistenza per disabili

E' stata approvata la prima tranche di contributi riconosciuti ai Comuni per il trasporto e l'assistenza degli studenti disabili della scuola secondaria superiore e dell'Istruzione e Formazione professionale regionale. Lo fa sapere Valentina Aprea, assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Si tratta - ha spiegato Aprea - di un impegno gravoso ma indispensabile per assicurare continuità ed omogeneità al servizio, soprattutto a seguito dell'insufficiente contributo dello Stato per questo servizio: solo 75 milioni per tutta Italia, a fronte di un fabbisogno non inferiore a circa 150 milioni di euro.

Contributi per le scuole secondarie di secondo grado

Per quanto riguarda il trasporto e l'assistenza educativa degli studenti disabili della scuola secondaria di secondo grado e
della IeFP, è stato emanato uno specifico avviso per l'anno scolastico e formativo 2017/2018, con uno stanziamento di 17,5 milioni di euro, a cui si aggiungeranno nel 2018 le risorse statali.

Fino a 4mila euro a studente

Regione Lombardia riconosce fino a 4000 euro per ciascuno studente disabile per il trasporto e fino a un massimo di 7140 euro per l'assistenza. I contributi riconosciuti variano in base a una serie di parametri, che determinano un profilo personalizzato di assistenza: distanza dalla scuola o dal centro di formazione professionale, livello di fabbisogno di assistenza richiesto da 5 a 10 ore settimanali, con la possibilità di aumentare il numero delle ore in casi particolari.

Cosa fare per richiedere il servizio

Il processo di richiesta del contributo è interamente telematico, con assistenza da parte di un call center specializzato - specifica l'assessore Aprea. Il sistema informativo regionale guida la richiesta e calcola il contributo sulla base di parametri prefissati.
Le prossime tranche saranno approvate l'1 e il 15 settembre. La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata proprio per il 15 settembre.

Seguici sui nostri canali
Necrologie