Trasporto ferroviario: Maroni annuncia 160 nuovi treni

Trasporto ferroviario: annunciati 160 nuovi treni . L'annuncio è stato dato oggi dal presidente Roberto Maroni e dagli assessori Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione).

Trasporto ferroviario: Maroni annuncia 160 nuovi treni
Pubblicato:
Aggiornato:

Trasporto ferroviario: annunciato l'arrivo di nuovi treni anche in Brianza

Trasporto ferroviario: Maroni annuncia 160 nuovi treni

Oltre 1,6 miliardi di euro per comprare subito 160 nuovi treni. E' questa la ricetta della Regione Lombardia per far svoltare il sistema ferroviario regionale. L'annuncio è stato dato oggi dal presidente Roberto Maroni e dagli assessori Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione).
"E' il provvedimento più importante della storia della Regione Lombardia - ha commentato Sorte - e l'emendamento approvato oggi in Commissione ci consentirà di attivare subito 3 gare di appalto per comprare almeno 160 treni con i quali rinnoveremo completamente la flotta di Trenord".

I numeri del trasporto ferroviario e le previsioni

Con un trasporto annuo di 730mila persone e una previsione che supera il milione e mezzo entro i prossimi 5 anni, un investimento in nuovi treni era necessario. Oggi infatti i treni in servizio in Lombardia sono circa 350, di cui circa la metà è nuova, cioè entrata in servizio dopo il 2007, grazie ai precedenti finanziamenti regionali. La restante metà, quella che si va a
sostituire ora, risale al 1975-1990.

I 160 nuovi convogli saranno così ripartiti:
- il 65 % saranno treni suburbani ad alta capacità, a due piani, destinati alle Linee S e al Passante Ferroviario di Milano
- il 15 % treni regionali a trazione diesel, destinati alle linee non elettrificate della Lombardia (aree di Pavia, Cremona, Brescia)
- il 20% saranno destinati alle altre linee regionali

Modalità di acquisto dei nuovi treni

Per l'acquisto dei nuovi treni, ha annunciato al Regione, verranno svolte tre nuove gare, una per ciascun modello di treno. I treni acquistati saranno dati in uso all'impresa ferroviaria che svolge i servizi in Lombardia (al momento Trenord). La puntualità delle consegne sarà garantita da stringenti capitolati di gara e da apposite penali.
Le gare verranno bandite entro il 2017. I tempi di consegna dei primi treni sono di circa 2 anni dalla sottoscrizione dei contratti di fornitura. Successivamente entreranno in servizio circa 2-4 treni/mese.

Il commento del Movimento 5 Stelle

"Dopo la debacle estiva del servizio ferroviario e migliaia di pendolari imbestialiti, arriva la "sparata" di Maroni che annuncia investimenti per 160 nuovi treni con un emendamento che vincola il bilancio regionale da qui al 2032 - ha commentato il Movimento 5 Stelle. "Si tratta della solita scenografica operazione di marketing elettorale costruita con promesse iperboliche sulle spalle di viaggiatori e pendolari costretti a treni da terzo mondo".

Seguici sui nostri canali
Necrologie