Trasporto pubblico Brianza: nuovi tagli in vista

Obiettivo ridurre ulteriormente i costi del servizio, non più sostenibili

Trasporto pubblico Brianza: nuovi tagli in vista
Pubblicato:
Aggiornato:

Trasoporto pubblico Brianza: nuovi tagli in vista

Si è svolta ieri a Monza, presso la sede della Provincia, l’Assemblea dei sindaci Mb, dedicata ancora una volta alla situazione del trasporto pubblico extraurbano in Brianza e alla prevista cessione dei contratti di servizio all’Agenzia del Trasporto Pubblico.

Gli accordi

In base agli accordi, sarà l’Agenzia stessa, istituita da Regione Lombardia, a gestire il servizio sui territori di Monza e Brianza, Milano, Lodi e Pavia dal prossimo 1 luglio con l’obiettivo di allineare la scadenza di tutti i contratti in vigore al 31/12/2018, periodo strettamente necessario per il nuovo affidamento mediante procedura ad evidenza pubblica.

I costi

A questo proposito gli uffici della Provincia MB stanno studiando, congiuntamente a Città Metropolitana di Milano, un programma di efficientamento omogeneo per ridurre ulteriormente i costi del servizio, non più sostenibili, dopo aver garantito la regolare chiusura dell’anno scolastico a trasporti invariati: il gap ammonta a – 1,8 milioni di euro per la sola Provincia MB e 2,8 per la Città Metropolitana.

La prima ipotesi

Due le ipotesi di lavoro sul tavolo: un programma di razionalizzazione di alcune corse, prevalentemente nella fascia morbida pomeridiana nei giorni feriali, che prevede una riduzione di circa 230.000 bus km/anno, ovvero il 2,9% delle percorrenze totali programmate 2017, pari a circa 8 milioni bus km.

Cambiamenti

In base alle simulazioni svolte gli interventi di razionalizzazione basati sulla rimodulazione degli orari produrrebbero un’incidenza limitata sull’utenza: in particolare circa 300 passeggeri al giorno dovrebbero cambiare la loro “abitudine di viaggio”. In questo scenario sono scongiurate in ogni modo ipotesi di soppressione di intere linee e le modifiche interesserebbero l’utenza di circa 20 Comuni.

La seconda ipotesi

L’altra ipotesi, valida solo qualora adottata anche da Città Metropolitana, prevede la soppressione del servizio festivo durante i mesi di luglio e agosto, con una riduzione di 170.336 bus km/anno, con un possibile ripristino di alcune corse a settembre con la ripartenza dell’anno scolastico.

La delicata fase di passaggio

Presente all’Assemblea dei Sindaci di oggi anche Umberto Regalia, Presidente dell’Agenzia del Trasporto Pubblico, il quale sta seguendo insieme alle Province coinvolte questa delicata fase di passaggio in vista di un confronto con Regione Lombardia nelle prossime settimane, per chiarire meglio tempi e modalità di compartecipazione alla spesa da parte di Regione stessa.

Commento Gigi Ponti

“In questa delicata fase di passaggio serve un surplus di responsabilità istituzionale – ha spiegato il Presidente Gigi Ponti – per trovare la soluzione meno impattante sugli utenti e risolvere una volta per tutte questa situazione così mortificante. Insieme a Milano stabiliremo esattamente quanto ridurre ulteriormente i costi, considerando in via prioritaria che gli autobus sono un servizio pubblico”.

La reazione della Lega

"Che fine hanno fatto i tagli alle linee Z225 e Z227 verso Muggiò e Lissone?", si chiede l'ex assessore provinciale Andrea Monti.  "Alla fine, dopo sei mesi di mobilitazioni, di continui «al lupo al lupo» sulla soppressione totale delle due linee, che cosa rimane di tutta questa cagnara? Per sei mesi la Provincia non ha mosso un dito, non ha modificato una corsa, ha continuato a prorogare lo stato attuale, senza preoccuparsi minimamente del disavanzo che aumentava. Appare evidente che i pendolari della Z225 e Z227 sono stati presi per il naso, sfruttati, oggetto di una strumentalizzazione politica bella e buona. Hanno sacrificato tempo, denaro ed energie, magari sottraendoli alle loro famiglie, ai loro figli, solo per compiacere il PD nella sua propaganda contro Regione Lombardia. Qualcuno sapeva che la soppressione della Z225 e Z227 era un bluff fin dall’inizio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie