Tumore ovarico, al San Gerardo la settimana per prendersi cura di sè

Acto Lombardia lancia la terza tappa della campagna itinerante "Dedicati", che nella settimana dal 30 settembre al 4 ottobre prevede trattamenti gratuiti per le pazienti affette da tumore ovarico.

Tumore ovarico, al San Gerardo la settimana per prendersi cura di sè
Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per l’avvio della settimana di trattamenti gratuiti per le pazienti affette da tumore ovarico. ACTO Lombardia – Alleanza Contro il Tumore Ovarico – ha infatti lanciato quest’ oggi, martedì 10 settembre, al Centro Congressi dell’Ospedale San Gerardo di Monza  la terza tappa della campagna itinerante “Dedicati- Incontri di bellezza per prendersi cura di sé”. Un’iniziativa in programma dal 30 settembre al 4 ottobre negli spazi del nosocomio monzese, che accende i riflettori sulle oltre 50 mila donne che ogni anno in tutta Italia convivono con una diagnosi di tumore all’ovaio, con aumenti annuali di 5200 nuovi casi.  Iniziativa resa possibile dal supporto di Tesaro Bio Italy,  in partnership con Apeo (Associazione Professionale di Estetica Oncologica),  il Centro Parrucche Venere e Beyouty di Francesca Ragone.

Uniti contro la malattia

Per noi di Acto Lombardia – spiega Alessia Sironi, Presidente di ACTO Lombardia – il tumore ovarico si combatte con l’informazione, la ricerca scientifica ma soprattutto con il supporto alle pazienti. Non essere sole di fronte alla malattia è fondamentale per diagnosticarla tempestivamente e affrontarla al meglio, dal punto di vista sia medico che psicologico. Dedicati è dunque l’esempio di un importante beneficio per le pazienti dell’Ospedale San Gerardo di Monza e non solo. Ritrovare sé stesse nonostante la malattia ha un valore più che prezioso per le donne affette da una patologia come il tumore ovarico”. A proposito del nosocomio brianzolo, anche il direttore generale della Asst di Monza, Mario Alparone, ha invece sottolineato di un’attività, quella svolta dalle associazioni di volontariato, tra cui spicca proprio Acto onlus, “che risponde ai bisogni di ordine estetico e psicologico delle donne che hanno scelto Monza per farsi curare”.

La patologia

Il cancro all’ovaio è una patologia grave e i percorsi di cura necessariamente invasivi agiscono non solo sul corpo ma anche sulla psiche, arrivando ad influenzare anche la risposta alle terapie. Per questo la cura di sé, del proprio corpo, della propria bellezza possono essere un supporto importante nell’affrontare meglio le cure. L’obiettivo di DEDICATI è offrire a tutte le donne colpite da tumore ovarico la possibilità di ritrovarsi e ritrovare, grazie al supporto degli esperti, un po’ di serenità. Più di 50.000 donne ogni anno in tutta Italia convivono con una diagnosi di tumore all’ovaio e sono 5.200 i nuovi casi ogni anno1. ACTO Onlus è la rete nazionale di associazioni che dal 2010 si impegna al fianco delle pazienti di Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania e Puglia nella lotta al tumore ovarico.

Aperte le iscrizioni

Durante la settimana di trattamenti, che si svolgeranno negli spazi messi a disposizione dall’Ospedale San Gerardo (via G.B. Pergolesi, 33, Monza) e previo appuntamento, le estetiste oncologiche di APEO offriranno alle pazienti manicure, pedicure, trattamenti viso o massaggi linfodrenanti personalizzati della durata di un’ora, mentre l’esperta d’immagine Francesca Ragone e gli esperti di parrucche dello staff del Centro Parrucche Venere forniranno consigli di stile, personali o di gruppo. Sono tuttora aperte le prenotazioni per la settimana dedicata a tutte le pazienti che vorranno usufruire gratuitamente dei trattamenti di bellezza offerti. Info e appuntamenti sono disponibili via e-mail, scrivendo all’indirizzo segreteria.actolombardia@gmail.com, o per telefono, chiamando il numero 351 5141549.

Seguici sui nostri canali
Necrologie