Tutti pazzi per la Luna Rossa

Anche in Brianza si è riusciti ad ammirare lo spettacolo. E qualcuno ha scattato le foto e le ha condivise su Instagram .

Tutti pazzi per la Luna Rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti pazzi per la luna rossa: i più mattinieri nella primissima mattinata di oggi, lunedì 21 gennaio 2019, hanno avuto la possibilità di ammirare uno spettacolo davvero straordinario che gli esperti hanno definito superluna. Anche in Brianza in diversi hanno ammirato la scena con il naso all’insù e qualcuno è riuscito anche a realizzare delle splendide immagini che ha poi condiviso in rete donando a tutti (anche ai più pigri e a quelli meno disposti alla levataccia) di godere di questa esperienza.

Facendo una rapida ricerca su Instagram siamo riusciti a trovare uno scatto fatto in Brianza, a Lesmo. E condividiamo con voi lo spettacolo:

La Luna Rossa

Ma perchè la Luna di è trasformata in una palla infuocata? Il nostro suggestivo satellite  si è trovato nel punto più vicino al nostro pianeta ( in termine astronomico si definisce perigeo). Proprio per questo motivo la Luna  era estremamente visibile: era più grande rispetto al solito, più splendente e soprattutto si è tinta di rosso. Da un punto di vista “tecnico” la Luina, in fase di plenilunio e alla minima distanza dalla Terra (357.344 km), si è trovata nel cono d’ombra creato dal nostro pianeta, che si interpone tra il satellite e il Sole. L’allineamento Sole-Terra-Luna ha provocato quini  una eclissi lunare totale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie