L’associazione di promozione sociale cinisellese GayMiN Out, in collaborazione con Oltrespazio Aps, organizza il primo ciclo di  incontri di letture per bambini condotto da una drag queen. Il primo incontro del Drag Queen Story Time si tiene domenica 12 gennaio 2020  presso il bistrot Cofò Cafè, in via Martinelli 23 a Cinisello Balsamo.

Letture per bambini con una drag queen

“Il Drag Queen Story Time è un momento divertente e importante per celebrare la diversità e prevenire il bullismo – spiegano gli organizzatori –  Offre ai bambini modelli positivi, forti e divertenti e uno spazio sicuro in cui le persone possono essere libere di immaginarsi e vestirsi nel modo che più le rappresenta. L’obiettivo è prevenire gli stereotipi di genere e il bullismo con un’importante esperienza di avvicinamento alla lettura in un Paese fortemente colpito da analfabetismo di ritorno”.

Gli incontri in programma sono quattro, tutti gratuiti, e si terranno una domenica al mese nelle date del 12 gennaio, 9 febbraio, 22 marzo e 19 aprile. La fascia oraria è quella mattiniera, dalle 10.30 alle 12.30. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e, in seguito alla lettura animata delle fiabe, si tiene un laboratorio creativo condotto da un’educatrice esperta.

Leggi anche:  Steve McCurry incanta Monza VIDEO

Il Drag Queen Story Time è pensato per un target di bambini in età prescolare, a partire dai tre anni. Alle letture sono invitati tuttavia anche gli adulti. Ad accogliere i bambini è Daniele Pennati (in arte Muffin) attore italiano di 34 anni e drag queen. «Muffin – racconta Daniele – è il personaggio di una zia un po’ matta e un po’ magica che accompagna bambini e adulti in luoghi in cui il giudizio rimane fuori dalla porta. Dove non esistono sogni ‘da maschi’ o ‘da femmina’. Dove tutte le diversità sono celebrate e accolte».

Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Lush Italia e la collaborazione di alcune case editrici per l’infanzia, tra cui: Lo Stampatello, Officina Milena, Momo Edizioni, Babalibri, Fatatrac e Settenove. Grazie al sostegno di tutte le persone coinvolte e al lavoro dei volontari, tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è fortemente consigliata e si può comunicare scrivendo una mail a: dragqueenstorytimeit@gmail.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI