Una messa per ricordare la scomparsa dell'onorevole Cassanmagnago

La messa verrà celebrata oggi pomeriggio, sabato, alle ore 18 nella chiesa di Santo Stefano a Vimercate

Una messa per ricordare la scomparsa dell'onorevole Cassanmagnago
Pubblicato:
Aggiornato:

Una messa per ricordare il decimo anniversario della scomparsa dell'onorevole vimercatese Maria Luisa Cannanmagnago.

La cerimonia avrà luogo oggi pomeriggio, sabato, alle ore 18, nella chiesa di Santo Stefano a Vimercate.

La sua vita

Ha fatto la storia della Democrazia Cristiana prima, del Partito popolare e de La Margherita poi, e in fine del Partito democratico. Vimercate ricorda una delle sue cittadine illustri. Nella notte tra domenica e lunedì tra il 3 e il 4 agosto del 2008 sì spense a 79 anni Maria Luisa Cassanmagnago, più volte parlamentare ed eurodeputata (è stata anche per ben cinque anni, dal 1982 al 1987, vicepresidente del Parlamento Europeo).

 Una vita per la politica quella di Maria Luisa Cassanmagnago

Una vita per la politica quella di Maria Luisa Cassanmagnago. Già assessore comunale e provinciale, era stata deputata nazionale dalla metà degli anni Settanta all'inizio degli anni Novanta nelle fila della Dc. Esponente di massimo rilievo della corrente di base del partito, legata a Ciriaco De Mita e al senatore Albertino Marcora (che aveva il suo collegio proprio nel Vimercatese), dal 1979 al 1982 è stata anche vicepresidente del gruppo Parlamentare del Partito Popolare Europeo.

Un ruolo internazionale di primo piano

Un ruolo internazionale di primissimo piano il suo che l'aveva anche portata ad incontrare le più importanti figure a livello mondiale: dal papa Giovanni Paolo II all'ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, passando per il primo minostro britannico Margaret Thatcher e il presidente della Repubblica Sandro Pertini. Dopo lo scioglimento della Dc, aveva deciso di aderire al Partito popolare italiano e poi a La Margherita. Infine aveva sposato la causa di Walter Veltroni e del Partito democratico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie