Urla e schiamazzi di notte in Piazza Pertini ad Arcore: residenti in protesta

Il sindaco Rosalba Colombo promette più controlli da parte delle Forze dell'ordine ma aggiunge: "Siamo stati tutti ragazzini..."

Urla e schiamazzi di notte in Piazza Pertini ad Arcore: residenti in protesta
Pubblicato:
Aggiornato:

Alzi la mano chi non ha mai rincorso un pallone nella piazza del paese, soprattutto nelle calde sere d’estate, sotto lo sguardo attento di genitori e nonni.

Una usanza tipica dei ragazzini durante il periodo estivo che avviene anche ad Arcore, per la precisione in piazza Pertini.

E anche quest'anno, puntuale come ogni anno durante i mesi estivi, con l'arrivo dei ragazzini sono montate le polemiche da parte dei residenti, che hanno scritto al sindaco Rosalba Colombo chiedendo un pronto intervento dell'Amministrazione comunale e delle forze dell'ordine.

Carabinieri costretti ad intervenire

E proprio nelle sere scorse i carabinieri della locale stazione di via Edison, che, ironia della sorte, si trova a meno di cento metri dalla piazza,  sono dovuti intervenire in piazza Pertini per chiedere ad una decina di ragazzini, che si divertivano a correre dietro ad un pallone sognando di diventare bravi come Cristiano Ronaldo, di terminare la partita e di mettere via il pallone.

Partita finita e tutti a nanna.

Le lamentele dei condomini

A far intervenire i carabinieri sono state alcune mail, inviate da alcuni residenti di piazza Pertini i quali hanno intasato al casella di posta elettronica del sindaco Rosalba Colombo.

Mail di protesta attraverso le quali hanno chiesto al primo cittadino di attivarsi per mettere fine a urla e schiamazzi notturni.

La replica del sindaco tra... bastone e carota

Pronta è arrivata la replica del primo cittadino il quale, da sindaco e da mamma, ha usato, come si suol dire, bastone e carota per cercare di venire incontro alle esigenze dei condomini senza demonizzare il gioco in piazza dei ragazzini.

"Il tema riguardante gli schiamazzi provocati dai ragazzini mentre giocano a calcio in piazza Pertini al termine delle scuole si ripete tutti gli anni - ha sottolineato Rosalba Colombo - Abbiamo messo cartelli sia in Piazza Pertini che in largo Arienti con tanto di divieto e ammenda che ammonta a 75 euro. Gli agenti della Polizia locale tengono la situazione monitorata di giorno, mentre i carabinieri durante la sera e proprio questi ultimi hanno già fatto diversi interventi. Però voglio dire anche un'altra cosa: si tratta di una grande piazza pubblica e non ho il potere di reprimere. Tutto quello che posso fare è  stato fatto. Lancerò un appello, l'ennesimo, ai genitori dei ragazzini ma... sono ragazzini. Davvero nessuno si ricorda di quando è  stato giovane? O di quando ha avuto figli piccoli?".

 

 

 

Commenti
Luca

26 agosto ore 23,30. Ho appena scritto al comune. Musica a palla e la siepe di piazza Pertini è diventata un pisciatoio. Richiamo il ragazzino maggiorenne dal balcone che mi risponde: dove vado allora a pisciare. Al comune ho mandato foto, senza volto ovviamente. Non servono parole

luca

Buongiorno, sono un residente della piazza che ha scritto più volte al comune. Confermo, non sono ragazzini, e stiamo parlando delle ore 00:00 e oltre. I ragazzini dormono a quell'ora. Sarei bene felice di vedere una piazza viva, caotica ed educata. Tre anni fa ad un gazebo promisero la riqualificazione della piazza, ma nulla è ancora stato fatto. Ci sono tre scuole nel raggio di qualche centinaio di metri e ripensare alla piazza al servizio dei bambini e ragazzini sarebbe una bella idea. In questi giorni c'e il rock street festival. Un bel sano casino. Nulla da eccepire.

Vittorio

Complimenti! Un ottima analisi, ed un bel articolo! <a href="//www.monzapc.com" rel="nofollow"></a>

Marketing Web

Riceviamo e pubblichiamo il commento di una lettrice, che preferisce rimanere anonima (certificata), ma che abbiamo deciso di mantenere comunque, essendo direttamente attinente alla notizia. Buon giorno, faccio parte di quelli che hanno intasato la casella del sindaco e vorrei sottolineare che no sono ragazzini quelli che alle 23, 24, 01 e oltre giovani al pallone, urlano e stanno con la musica, magari dagli altoparlanti delle auto, in piazza Pertini. I miei amorevoli genitori mi hanno insegnato l’educazione civica, vedere come é lasciata la piazza certe mattine, e il rispetto degli altri, cose che mi sembra manchino e che dalle parole che leggo del sindaco mi pare non si abbia voglia di riportare in voga. Non si tratta di repressione ma di dar rispettare leggi e norme comunali che sono scritte. Mi amareggia aver letto queste considerazioni da parte del sindaco di Arcore. É proprio vero allora che sono “tutti uguali”. Bravi a parole ma nei fatti… Vi ringrazio se pubblicherete il mio commento. Saluti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie