Vaccini, il ministro Fedeli: "Non ci saranno proroghe per la consegna dei certificati"

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Valeria fedeli ai microfoni di Radio 24

Vaccini, il ministro Fedeli: "Non ci saranno proroghe per la consegna dei certificati"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccini, nessuna proroga per la consegna dei certificati per chi deve frequentare nidi e scuole materne

Nessuna proroga per i vaccini

"No, non credo ci saranno proroghe". Così il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ai microfoni di Radio 24, questa mattina, sulla consegna a scuola della documentazione o autocertificazione di avvenuta vaccinazione dei bambini.

Scadenza il 10 settembre

Il ministro ha quindi confermato la scadenza del 10 settembre, termine ultimo per presentare la documentazione vaccinale dei  bambini che devono frequentare la scuola dell'infanzia e il nido. L'accesso all'istruzione 0-6 anni potrà avvenire anche con la sola prenotazione della vaccinazione.

In questo caso, ha sottolineato il ministro, "non è responsabilità del genitore: può succedere che ci sia stata la richiesta ma la struttura sanitaria abbia dato appuntamento fra due mesi". "Chi invece non ha fatto vaccinazioni e non le ha richieste non entra nella scuola 0-6, mentre nella scuola dell'obbligo sì". "

Preoccupazione per il carico burocratico

Preoccupazione è stata espressa dal ministro per quanto riguarda il carico burocratico che ricadrà sulle scuole: "La situazione negli isituti è difficile da verificare - ha spiegato il ministro Fedeli - lo vedremo di più nei prossimi giorni.

Domani sul Giornale di Monza in edicola uno speciale di due pagine dedicato al tema vaccini

Seguici sui nostri canali
Necrologie