“Valassina al buio tra Monza e Verano Brianza. ANAS intervenga”. Il consigliere regionale Corbetta “Una situazione che va avanti da mesi. E’ intollerabile”.

“Valassina al buio tra Monza e Verano Brianza

“Ampi tratti della Valassina restano al buio a causa della mancanza di illuminazione. E’ una situazione che continua da mesi, nonostante le promesse di intervento dell’ANAS: è intollerabile questa mancanza di attenzione nei confronti del nostro territorio”. Così Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega, che ha presentato un’interrogazione oggi al Pirellone.

LEGGI ANCHE: Litiga col fidanzato: attraversa la Valassina e si arrampica su un albero

“Nello scorso giugno una nota di ANAS – afferma il consigliere Corbetta – comunicava l’inizio lavori nel periodo fra il 13 giugno e il 15 luglio per la sostituzione degli impianti di illuminazione con punti luce LED a risparmio energetico lungo la SS36 tra Monza e Verano Brianza. A distanza di due mesi dalla fine dei lavori, l’illuminazione risulta però ancora oggi non funzionante in differenti punti della Valassina con i conseguenti rischi in termini di sicurezza per tutti coloro che la percorrono. In questi giorni ad esempio non funziona l’illuminazione tra Cinisello Balsamo e Monza, nel tratto successivo al sottopasso di Monza in direzione Nord e anche nell’area tra Lissone e Seregno”.

Leggi anche:  Il Tar blocca la riapertura dei roccoli, esultano gli animalisti

LEGGI ANCHE: Schianti, traffico e incidenti lungo la Valassina: “Scarsa sicurezza”

“E’ bene ricordare – aggiunge Corbetta – che la SS36 è la strada statale più trafficata della Lombardia, con punte di 80 mila transiti al giorno e risulta contemporaneamente una delle più pericolose d’Italia, con il numero di 7,6 incidenti ogni chilometro”.

LEGGI ANCHE: La Statale 36 è la più pericolosa d’Italia I DATI

Nell’interrogazione il consigliere Corbetta chiede alla Giunta Regionale quali azioni si intendano concertare con ANAS per garantire celermente un’illuminazione adeguata tra Cinisello e Verano Brianza, nonché l’estensione dell’impianto illuminante nei tratti oggi sprovvisti (da Verano in direzione Nord) e la dotazione della SS36 di guardrail salvavita su tutto il percorso”.

“La SS36 è la inoltre l’arteria viabilistica che conduce da Milano alla Valtellina e necessita quindi di interventi straordinari anche in previsione delle Olimpiadi Invernali 2026 – ha concluso Corbetta. Tra i tanti interventi da compiere, occorre prevedere dei guardrail salvavita e un’adeguata illuminazione anche nei tratti oggi sprovvisti di impianto, ossia nella parte da Verano Brianza verso Lecco che, nelle ore serali risulta molto buia, stretta e pericolosa a causa della presenza di diverse curve.”

LEGGI ANCHE: In auto falcia e uccide un giovane sulla Valassina: guidava senza avere la patente