Viabilità, trasporti e sicurezza al Mapelli, l'incontro con l'assessore Arena

Sotto i riflettori i percorsi di alcuni autobus, la viabilità del rione e anche il contrasto al fenomeno dello spaccio

Viabilità, trasporti e sicurezza al Mapelli, l'incontro con l'assessore Arena
Pubblicato:
Aggiornato:

Viabilità, trasporti e sicurezza al Mapelli, l'incontro con l'assessore Arena

L'incontro

Ieri, lunedì 7 novembre l'associazione "Scuola Aperta Mapelli", insieme al dirigente scolastico, è stata ricevuta dall’assessore Federico Arena, per un confronto sui problemi di viabilità, trasporti e sicurezza inerenti all'Istituto. "Siamo stati ricevuti negli Uffici di via Guarenti - ha spiegato Massimo Merati, referente dell'associazione - In questo modo abbiamo potuto discutere punto per punto con i tecnici specifici. Mi è sembrato un incontro molto produttivo e l'assessore Arena si è dimostrato disponibile e attento. Alcuni dei punti in agenda erano dei suggerimenti che vanno verificati. Abbiamo poi chiesto lo stato di avanzamento di alcuni progetti: preferiamo comunicare le risposte quando arriveranno ufficialmente per iscritto, in modo che siano verificate ed ufficiali".

Una vicenda che si trascina da un anno

"L'unico punto che si trascina da un anno e che fatichiamo a risolvere è di chi sia il tratto di pertinenza della via S. Anastasia tra il Mapelli e la Rovagnati - ha proseguito Merati - Villasanta dice Monza e Monza dice Villasanta. Aspettiamo nella risposta circostanziata i Mappali... in modo poi da tornare a Villasanta se, come sembra, sarà dimostrato che la carreggiata ovest è di pertinenza Villasanta e non Monza".

Dialogo con le istituzioni

"In generale abbiamo apprezzato cortesia e disponibilità dell'assessore, ed anche una buona attitudine all'ascolto - ha concluso Merati - Ovviamente poi giudicheremo sulla base delle risposte ufficiali, ma soprattutto sul mantenimento degli impegni che nel caso saranno scritti in tali risposte. Per noi per ora prosegue l'esperienza positiva di dialogo con le istituzioni che già avevamo in passato con la giunta precedente. Disponibili loro allora (Confalonieri), disponibili oggi i nuovi (Arena)".

1 - Deviare il percorso della z208Richiesta di esplorare la possibilità di deviare il percorso della Z208 anche per le uscite delle 13:00 e 14:00

2 - Deviare il percorso della z203Richiesta di esplorare la possibilità di deviare il percorso della Z203 (Cologno/Brugherio) in modo da servire direttamente la scuola

3 - Ultimare lavori su via S. AnastasiaRichiesta di ultimare al più presto i lavori su Via S. Anastasia in modo da risolvere i problemi di traffico e parcheggio (Nuova rotonda + Stalli su lato ovest); da verificare pertinenza Comune di Monza vs. Villasanta4 - Stato avanzamento abbattimento rumoriRichiesta di informazioni riguardo lo stato di avanzamento del progetto “Life” (abbattimento rumore) nel quartiere Cristo Re5 - Tunnel e ciclabile Richiesta di informazioni riguardo lo stato di avanzamento del progetto del Tunnel/Ciclabile/Viabilità presso la “Rotonda dell’Esselunga”6 - Ciclopedonale via EinsteinRichiesta di informazioni riguardo lo stato di avanzamento del progetto del sottopasso ciclopedonabile Via Einstein7 - Contrasto allo spaccio orario intervalloRichiesta di un intervento di monitoraggio e contrasto dei fenomeni di spaccio nei dintorni dell’Istituto, in particolare durante l’orario dell’intervallo lungo (10:50/11:05)

Seguici sui nostri canali
Necrologie