Ville Aperte in Brianza 2018: tutti gli appuntamenti nel vimercatese

Oltre alle tradizionali visite alle ville nobili di Vimercate e Oreno quest'anno ci sono tre novità molto interessanti. Ecco quali.

Ville Aperte in Brianza 2018: tutti gli appuntamenti nel vimercatese
Pubblicato:
Aggiornato:

Ville Aperte in Brianza 2018: tutti gli appuntamenti nel vimercatese. Oltre alle tradizionali visite alle ville nobili di Vimercate e Oreno quest'anno ci sono tre novità molto interessanti.

Ville Aperte in Brianza 2018

Come già anticipato, l'evento Ville Aperte in Brianza torna anche quest'anno con tante novità e splendide dimore da scoprire. Appuntamento quindi dal 15 al 30 settembre per visite ed eventi alla scoperta del nostro patrimonio storico artistico. Che quest'anno si ampia ulteriormente. La manifestazione nata a Vimercate nel 2003, quest'anno è arrivata a coinvolgere ben 70 comuni (tra Monza Brianza, Milano, Lecco e Como) e ad aprire al pubblico circa 150 dimore ed edifici storici.

Le novità di Vimercate

In particolare nel vimercatese,  oltre alle tradizionali visite alle ville nobili di Vimercate e Oreno (Villa Sottocasa, Palazzo Trotti, Casa Banfi, Villa Santa Maria Molgora, Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo e l’itinerario nel centro storico ‘Sotterranei e fortezze medievali’) ci sono tre interessanti novità:

- un itinerario storico/naturalistico a Ruginello alla riscoperta di cascine, campi coltivati, sentieri nei boschi e lungo il Molgora e della celebre “Morte” al cimitero (evento previsto il 23 settembre);
- un aperitivo guidato nella sale di Villa Sottocasa e del MUST con degustazioni di prodotti tipici locali (29/09) in occasione dell'Open day dell'Infopoint turistico;
- una visita guidata alla Quadreria dell'Ospedale di Vimercate presso l'Ospedale Nuovo a cura del Gruppo FAI del Vimercatese (22/09).

Vimercate - Ville aperte 2017
Foto 1 di 4

Vimercate - Ville aperte 2017

Ville Aperte in Brianza 2017
Foto 2 di 4

Vimercate - Ville aperte 2017

Ville Aperte in Brianza 2017
Foto 3 di 4

Vimercate - Ville aperte 2017

Vimercate - Ville aperte 2017
Foto 4 di 4

Vimercate - Ville aperte 2017

Gli eventi collaterali e quelli per bambini

Tra gli eventi collaterali segnaliamo: l’escape room storica nei sotterranei di Villa Sottocasa con Great Escape (22 e 23/09). E ancora la salita panoramica sulle Torri Bianche (23/09) e le aperture eccezionali del MUST in occasione della Sagra della patata (15 e 16/09) e della Notte Medievale (22/09).

Come ogni edizione grande attenzione anche ai bambini: per loro ci saranno le letture sulla cima dell'Olimpo dedicate alle leggende e ai miti narrati negli affreschi di Palazzo Trotti (23/09).

Info e prenotazioni

Gli organizzatori ricordano che le visite guidate e gli itinerari si svolgeranno su diversi turni tra le ore 10 e le 19 e prevedono una quota di partecipazione che varia da 2 a 8 € a persona (gratis per under 12 e disabili con accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al n. 0396659488 o sul sito www.villeaperte.info nella pagina dedicata a Vimercate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie