Vimercate, crescere al museo diventa un... "MUST"

Tutte le novità del prossimo anno per tutte le età, da 1 a 99 anni

Vimercate, crescere al museo diventa un... "MUST"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vimercate, crescere al museo diventa un... "MUST". Si prepara al prossimo anno scolastico il Must di Vimercate, con la nuova offerta didattica "Crescere al museo". Una proposta che coinvolgerà da ottobre a giugno 2019 gli alunni dalle scuole dell'infanzia fino alle secondarie di secondo grado. Obiettivo: conoscere il territorio e la storia locale per sviluppare competenze multidisciplinari, differenziando ed arricchendo i percorsi di studio e formazione.

Le attività

Numerose le attività in programma previste all'interno del progetto. Dalla visita alle sale del museo alla simulazione di uno scavo archeologico; dall'ascolto di testimonianze del passato alla ricerca delle tracce romane e medievali nel centro storico della città.

I laboratori

Fra i laboratori storici ed artistici tradizionali proposti dal Museo del territorio anche molte novità. Io Archivista sarà rivolto alle scuole secondarie, per imparare a leggere ed interpretare le fonti. L'arte fa boom raccoglierà invece proposte differenziate per fasce d'età alla scoperta del "Futurismo", in occasione della mostra sull'artista Fortunato Depero che il museo ospiterà tra dicembre 2018 e marzo 2019.

La cultura da 1 a 99 anni

Un'offerta culturale senza età quella del Must che grazie al progetto Crescere al museo da 1 a 99 anni ha ottenuto il contributo di Fondazione Cariplo. Il sostegno economico permetterà di realizzare attività didattiche non solo per bambini e famiglie, ma anche rivolte ad adulti, persone con disabilità e terza età.

Il bilancio 2017-2018

Con i suoi 185 interventi didattici per l'anno 2017-2018, il Must è riuscito a coinvolgere circa 4mila alunni provenienti dai comuni del territorio, dall'area di Milano e dalla provincia di Lecco. Un bilancio che sembra mostrare come il museo stia sempre di più diventando un punto di riferimento per molte attività culturali e sperimentazioni didattiche.

Seguici sui nostri canali
Necrologie