Violenza sulle donne: una giornata di sensibilizzazione

La serata è stata organizzata dal Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate.

Violenza sulle donne: una giornata di sensibilizzazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Violenza sulle donne: una giornata di sensibilizzazione

Una giornata promulgata dall'ONU

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne si è tenuta nella prestigiosa sala Conferenze e Mostre di Villa Zoia. È stata organizzata dal Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate. Il patrocinio è della Regione Sardegna, dell’assessorato del Lavoro, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Concorezzo.

Occorre impegnare tutte le forze, per contrastare questa piaga sociale

Ha detto l'assessore alla Cultura Antonia Rina Ardemani portando i saluti del Sindaco di Concorezzo e della Amministrazione Comunale.

Tutti i presenti

Complimenti al Circolo Sardegna, da Cristina Panceri per la mostra su "la Donna nel Folklore Lombardo e Sardo", dove è stata colpita da un'immagine della manzoniana Lucia con la Sperada , l'antico ornamento con gli spilloni delle Donne Brianzole che si costruivano a Concorezzo.

Molto costruttivo l'intervento dell'antropologa Elisa Gritti, che ha mostrato un'ampia documentazione video della violenza sulle donne e del femminicidio.

Ofelia Usai, vice presidente del Circolo Sardegna di Monza, ha documentato il suo impegno nel Centro Cantalupo per aiutare le ragazze madri, ponendo l'accento sul loro impegno per mantenere vivo il folklore. Ha poi letto una sua poesia a tema.

Rossella Mura, del Consiglio Direttivo e già operatrice in radiologia nell'ospedale San Gerardo, ha testimoniato di tantissime violenze su donne brianzole, con ossa rotte e tumefazioni varie. Prodotte dai mariti o dai  compagni. Tra tutti la moglie di un medico ospedaliero.

L'inaugurazione della mostra

violenza sulle donneDopo vari interventi - e il contributo del CADOM di Monza e Brianza, presieduto da Mimma Carta - si è passati all'inaugurazione della mostra. Presenti i quadri della pittrice di Biassono Michela Molteni e della Putrice Tiziana Incorvaia di Monza.

Hanno tagliato il nastro l'Assessore alla Cultura Rina ArdemaniCristina Panceri, delegata alle pari opportunità di Concorezzo. Ha chiuso i lavori il nuovo Presidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate: Gianni Branca.

La Mostra contro la Violenza sulle Donne resterà aperta sino al 3 Dicembre. Sarà poi inaugurata a Monza,  Al Centro Civico di San Rocco, con inaugurazione martedì 5 Dicembre 2017 e resterà esposta sino al 31 Dicembre.

Le dediche

Questa venticinquesima iniziativa culturale era dedicata a Grazia Deledda, per i Novanta anni della consegna del  Nobel per la Letteratura 1927- 2017.

La dedica si estende agli  80 anni della scomparsa di Antonio Gramsci, che già nel 1927  lottava contro l'indifferenza.

Appuntamenti futuri

Sabato 2 Dicembre ci sarà un convegno sul tema. Verrà inoltre inaugurata la mostra del pittore muralista Gian Pietro Bernardini in Villa Mella, in Via Dante 38, a Limbiate alle ore 17.00.

Domenica 10 Dicembre verrà inaugurato, alle ore 10.30, il Murales celebrativo realizzato da Gino Pietro Bernardini di Villamassargia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie