Waste4Think: Seveso vola ad Atene

Appuntamento speciale nella capitale greca per parlare di rifiuti.

Waste4Think: Seveso vola ad Atene
Pubblicato:
Aggiornato:

Tappa speciale ad Atene per il progetto Waste4Think. Ospiti dell'incontro anche il sindaco di Seveso Paolo Butti e l'assessore all'Ambiente Fabio Rivolta. L'evento, che è stato organizzato nella giornata di mercoledì, si è incentrato soprattutto sul tema dei rifiuti.

Confronti e monitoraggi dei risultati

Una prima parte dell'incontro è stata dedicata all'attività di confronto con gli altri partner europei del progetto, con il monitoraggio dei risultati raggiunti, una seconda parte alle visite sul campo. "In particolare - spiega il sindaco - abbiamo trascorso il pomeriggio all'università, dove sono state presentate le attività di laboratorio che svolgono ad Atene all'interno del progetto. Loro si dedicano soprattutto alla produzione di energia dai rifiuti organici. Sono molto attivi a livelli sperimentale e hanno poca utenza, circa 200 famiglie che aderiscono in modo volontario".

"Da noi i risultati migliori"

"All'incontro - prosegue il primo cittadino - era presente anche il commissario europeo, che ha valutato il progetto. Per l'Amministrazione è stato davvero importante partecipare". L'appuntamento in terra greca è stata anche l'occasione per scoprire che "I risultati più concreti e pratici rispetto ai cittadini li abbiamo noi - dichiara Butti - Come raccolta differenziata in Grecia sono al 7-8%. Noi abbiamo un'utilità immediata, gli altri progetti sono più sperimentali. Abbiamo fatto il punto sulle applicazioni che verranno introdotte nel giro di qualche mese. Credo sia un'interessante  modalità di approccio a livello europeo".

Seguici sui nostri canali
Necrologie