Weekend dell'Immacolata, lo scenario meteo previsto

Secondo i meteorologi di 3bmeteo ci attende aria fredda polare che insidierà l'anticiclone sub tropicale.

Weekend dell'Immacolata, lo scenario meteo previsto
Pubblicato:
Aggiornato:

Weekend dell'Immacolata, lo scenario meteo previsto. Secondo i meteorologi di 3bmeteo ci attende aria fredda polare che insidierà l'anticiclone sub tropicale.

Weekend dell'Immacolata

Battute iniziali dell'inverno meteorologico con un aumento della pressione atmosferica sui settori meridionali europei e sull'Italia. A parte qualche disturbo si attende un periodo stabile e in un contesto termico mite per il periodo, non solo in Italia ma anche su diverse Nazioni del Vecchio Continente.

Tendenza meteo

Un primo cambiamento a questa situazione dovrebbe concretizzarsi durante il week-end dell'Immacolata. L'abbassamento del flusso perturbato atlantico e la concomitante attenuazione dell'anticiclone determinerà l'arrivo di aria più fredda in Europa dove è atteso un deciso raffreddamento ad iniziare dagli Stati del Centro Nord

Nel resto della Penisola

L'Italia, stando a questo scenario, sarebbe interessata dal rapido passaggio di sistemi nuvolosi sul bordo orientale dell'anticiclone. Più coinvolti sarebbero le Alpi estere e le regioni centro-meridionali con temperature e quota neve in progressivo calo, mentre il Nord rimarrebbe in parte 'protetto'. Potrebbe essere il preludio ad una successiva fase fredda per molte Nazioni d'Europa. Questa rimane ancora tuttavia una linea di tendenza. Occorre ricordare, tuttavia, che da ieri, sabato 1 dicembre, sono attivi gli impianti sciistici.

Livigno| Sondrio

Livigno, Provincia di Sondrio, forse la più rinomata località turistica tra quelle invernali della Lombardia, aprirà ufficialmente gli impianti da domani, sabato 1 dicembre 2018 dopo aver battuto tutti sul tempo inaugurando la stagione dello sci di fondo in anticipo. (QUI TUTTE LE INFO)

Bormio e Santa Caterina | Sondrio

Dal 24 novembre gli impianti sono già aperti Santa Caterina Valfurva,  dal 1° dicembre apriranno anche a Bormio, e dal 7 dicembre per il versante Cima Piazzi, si darà ufficialmente il via alla stagione invernale 2018/2019; Invece il versante di San Colombano aprirà il 21 dicembre 2018. Le tre ski aree collegate tra loro attraverso grazie al servizio bus gratuito e accessibili con uno skipass unico plurigiornaliero.  (QUI TUTTE LE INFO).

Valmalenco| Sondrio

A pochi chilometri da Sondrio, capoluogo valtellinese, si trovano gli impianti della Valmalenco. La funivia porta fino a 2080 metri di quota e si prende da Chiesa Valmalenco, raggiungibile si in auto che con un bus navetta dalla stazione ferroviaria sondriese. Da lì gli sciatori hanno a disposizione oltre 60 km di piste. L’apertura degli impianti è confermata per domani, 1 dicembre 2018. (QUI TUTTE LE INFO)

Madesimo | Sondrio

Confermata l’apertura per domani anche a Madesimo, in Valchiavenna, Provincia di Sondrio. La località si raggiunge percorrendo la Statale 36 continuando verso lo Spluga dopo aver superato Colico. (QUI TUTTE LE INFO)

Aprica | Sondrio

Situazione ancora incerta all’Aprica, Provincia di Sondrio. Gli impianti apriranno sabato 1 dicembre 2018 ma solo parzialmente. I gestori si aspettano a fare previsioni anche per il Ponte dell’Immacolata. (QUI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI)

Ski aree in Val Brembana | Bergamo

Mentre i Piani di Bobbio apriranno sabato 1 dicembre 2018 per le altre aree sciistiche della Val Brembana, in Provincia di Bergamo, l’apertura è posticipata. Foppolo, Carona Carisole e Piazzatorre Le Torcole infatti apriranno venerdì 7 dicembre 2018 (QUI TUTTE LE INFO).

Ponte di Legno-Tonale | Brescia

Sabato 1 dicembre la stagione invernale entra ancora più nel vivo per il Passo Tonale, con l’apertura di altre piste che vanno ad aggiungersi a quelle del ghiacciaio e con l’apertura della cabinovia che collega Ponte di Legno al Passo Tonale. Ecco le piste che saranno fruibili da sabato:Valena (già aperta), Valbiolo, Tonale Occidentale, Cady Sit, Tre Larici, Tonalina e Vittoria (QUI TUTTE LE INFO)

Monte Campione e Borno | Brescia

Monte Campione, Provincia di Brescia, sta preparando le piste attraverso gli spara neve per essere pronti il 7 dicembre, l’apertura è confermata per il Ponte dell’Immacolata(QUI TUTTE LE INFO). Obbiettivo anche per Borno che spera ancora in qualche nevicata prima dell’apertura (QUI TUTTE LE INFO).

Seguici sui nostri canali
Necrologie