Ztl in viale Brianza: ecco da dove arrivano le auto che attraversano Arcore

Quasi il 50% dei pendolari provengono da Lesmo, Camparada, Correzzana e Casatenovo

Ztl in viale Brianza: ecco da dove arrivano le auto che attraversano Arcore
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi il 50% dei pendolari che ogni mattina attraversano viale Brianza, ad Arcore, per raggiungere il posto di lavoro, la stazione ferroviaria o per accompagnare i figli a scuola provengono da Lesmo, Camparada, Correzzana e Casatenovo. Ma, a "falsare" parzialmente i dati, elaborati dalla Polizia locale, è la provenienza del restante 50% di pendolari che arriva da altre località, addirittura da Palermo, Bergamo, Roma e Aosta. E questo perché i dati non tengono conto della residenza del conducente, ma dell’intestatario della macchina.

Dati elaborati a seguito dei rilevamenti della Polizia locale

Sono questi i risultati resi pubblici nei giorni scorsi dall’assessore alla Viabilità Fausto Perego e riguardanti il flusso di traffico che ogni mattina transita lungo viale Brianza, nella zona Boschi, in direzione del centro cittadino. LEGGI QUI
A metà novembre, esattamente durante le mattinate dell’11, 12 e 14 novembre, gli agenti della Polizia locale avevano registrato tutte le targhe degli autoveicoli che sono transitati in viale Brianza in un arco temporale dalle 7 alle 9 del mattino. Dati che sono stati elaborati attraverso l’incrocio delle targhe con il database della Motorizzazione civile.

Un tira e molla contro Lesmo e Camparada

L’attuazione della zona a traffico limitato in viale Brianza, al mattino, aveva scatenato, nei mesi scorsi, una feroce polemica tra l’Amministrazione comunale arcorese, sempre più convinta nel mettere in atto un provvedimento per “salvare” la città dal traffico di attraversamento e i “vicini” di casa di Lesmo e Camparada.

Proprio i sindaci di questi ultimi due Comuni, Roberto Antonioli e Giuliana Carniel, qualche settimana fa avevano inviato al Prefetto Giovanna Vilasi una lettera di fuoco con la quale chiedevano il suo intervento per stoppare il provvedimento arcorese.

“Una operazione che ci serve per avere dati certi”

"In totale abbiamo preso in considerazione circa 1.200 targhe di altrettanti pendolari che hanno utilizzato viale Brianza durante i giorni dei rilevamenti nella fascia oraria mattutina- ha sottolineato l’assessore Perego - Circa 100 provengono da Arcore, 104 da Casatenovo, 162 da Camparada, 243 da Lesmo, 106 da Correzzana e 18 da Usmate".
Ma il dato che sorprende di più, e che necessita di ulteriori riflessioni e approfondimenti, riguarda ben 531 veicoli che risultano essere intestati a persone che risiedono in Comuni al di fuori di quelli elencati sopra, addirittura sparsi per tutto lo Stivale.

A farla da padrone sono le auto aziendali...

"E’ evidente che ci troviamo di fronte ad un fenomeno particolare: infatti molte auto, la maggior parte aziendali o in leasing, vengono utilizzate da persone che abitano a Lesmo, Camparada, Correzzana e Casatenovo ma che risultano provenire da fuori - ha continuato Perego - Tendenzialmente questi 531 dovrebbero essere spalmati in proporzione sugli altri Comuni. L’altro dato che mi sorprende è quello relativo agli oltre 200 lesmesi che preferiscono transitare lungo viale Brianza per accedere ad Arcore piuttosto che utilizzare la provinciale".

AMPIO SERVIZIO SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA A PARTIRE DA STAMATTINA, MARTEDI'

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie