A Concorezzo sbarca la carta d'identità elettronica

I cittadini potranno richiederla dal mese di settembre.

A Concorezzo sbarca la carta d'identità elettronica
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche a Concorezzo sbarca la carta d'identità elettronica. La "Cie" potrà essere richiesta dai cittadini a partire dal prossimo mese di settembre. Per riceverla, sarà necessario recarsi all'ufficio anagrafe del Comune, in piazza della Pace 2, previo appuntamento. L’importo da versare al momento della richiesta, come stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale nr.89 del 27/06/2018, è di 22,20 euro. In caso di rilascio prima della scadenza per deterioramento, furto o smarrimento del documento precedente il costo sarà invece di 27.20 euro.

Cos'è la carta d'identità elettronica

La Carta d’Identità Elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta d'identità.

Le tempistiche del rilascio

Il rilascio della "Cie" non è immediato. La carta d'identità elettronica verrà spedita a casa del richiedente entro sette giorni lavorativi dalla richiesta. Essendo spedita per posta tramite raccomandata con necessità di firma alla consegna, è possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al funzionario dell'Anagrafe.

Cosa contiene la carta d'identità elettronica

La nuova carta contiene i dati personali, la fotografia, l’atto di nascita, la firma, l’impronta digitale e il codice fiscale, tutto memorizzato su microchip e su banda ottica. Come per il documento cartaceo, anche la «Cie» può essere rinnovata a partire dai sei mesi prima della data di scadenza e ha validità di 10 anni.

Per tutte le informazioni riguardanti la carta d'identità elettronica è possibile visitare il sito Internet del Comune di Concorezzo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie