A Vimercate è "Festa del libro e degli autori"

Da oggi il via alla rassegna de "Il Gabbiano" con ospiti vip.

A Vimercate è "Festa del libro e degli autori"
Pubblicato:

La «Festa del libro e degli autori» arriva alla prova del... nove (tante sono infatti le edizioni) . Sono veramente tanti i nomi di spicco della letteratura, dello spettacolo, della musica, dello sport, della politica e del giornalismo protagonisti della tradizionale rassegna organizzata a Vimercate dalla libreria «Il Gabbiano» di piazza Giovanni Paolo II, con il patrocinio del Comune, della Provincia di Monza e Brianza e con la partnership del Giornale di Vimercate.

Una scorpacciata di libri

Una scorpacciata di libri, che durerà per più di due settimane, per quella che è diventata ormai una delle manifestazioni più importanti organizzate da una libreria indipendente e uno degli appuntamenti più significativi di tutto il territorio della Brianza e del Milanese.

Si incomincia oggi, 1 giugno, con Catozzella

L'inaugurazione oggi, venerdì  1 giugno, alle 21, con Giuseppe Catozzella, apprezzato autore di Feltrinelli, che presenterà il suo libro "E tu splendi". Il suo precedente libro, "Non dirmi che ho paura", è diventato un classico della letteratura per le scuole superiori e dal quale sta per essere tratto un film internazionale. In questo nuovo libro affronta ancora il tema dell'adolescenza e dell'immigrazione.

Sabato 2 giugno

Domani, sabato 2 giugno, alle 18, l'amatissima professoressa Angela Villani presenterà il suo nuovo libro "Dammi mille baci e poi cento". Ancora una volta l’autrice affronta il tema dell'affettività giovanile, con sullo sfondo l'amatissima letteratura del mondo classico. Sempre sabato, alle 21, un altro ospite di caratura nazionale: Luigi Maieron, friulano, ha pubblicato con Mauro Corona il best-seller "Quasi niente" ed ora presenta il nuovo libro "Te lo giuro sul cielo", che racconta la vita di alcuni personaggi singolari ed irresistibili di quel piccolo mondo antico che sopravvive sulle montagne della Carnia. L'autore che ha pubblicato anche diverse raccolte di canzoni popolari friulane eseguirà dal vivo anche alcune delle sue ballate.

Domenica 3 giugno c'è anche il teatro

Domenica 3 giugno, alle 18, altro grande incontro per gli amanti della musica: Ezio Guitamacchi, scrittore, musicista e autore radio-televisivo presenta il suo ultimo libro "Atlante rock", un viaggio nella storia del rock sui luoghi che ne hanno caratterizzato la storia. L'incontro sarà allietato dalla presenza di Brunella Boschetti Venturi, che eseguirà alcuni brani musicali. Alle 21, primo grande appuntamento con gli spettacoli teatrali: la compagnia "Atelier teatro", metterà in scena la commedia "Gli uccelli", di Aristofane. Uno spettacolo divertente, liberamente adattato ai nostri giorni, che si fa gioco della politica "politicante" di tutti i tempi. (Ingresso 10 euro).

Lunedì Max Laudadio

Lunedì sera, 4 giugno, "Aperitivo non stop" in libreria. Alle 19 Max Laudadio, storico inviato di Striscia la notizia», presenta il suo libro "Si comincia da 1". Un libro-testimonianza che vuole finalmente parlare del "positivo" che ancora esiste nel nostro mondo. E' la storia di tante persone comuni, libere che, cominciando dal proprio lavoro quotidiano, sono il segno di quanto è possibile fare in prima persona per migliorare il mondo. A seguire, alle 21, altro grande ospite "nazionale": Roberto Alajmo, scrittore, giornalista e drammaturgo siciliano, ci propone il suo ultimo libro "L’estate del 78", edito da Sellerio. Si tratta di un libro confessione molto personale sul rapporto mancato tra un figlio ed una madre, vissuto in prima persona e narrato con leggerezza da un grande scrittore.

Ichino, Vitali, Bergomi, Giordano e molto altri

Questo il programma della prima settimana, a cui ne seguiranno due altrettanto ricche di ospiti ed eventi. Solo per anticipare qualche nome: il giuslavorista Pietro Ichino (7 giugno), Massimo Bubola (8 giugno), Andrea Vitali e Beppe Bergomi (16 giugno), Paolo Giordano (17 giugno). E ancora, un tributo a Giorgio Gaber (16 giugno) e uno a Leonard Cohen. Gli incontri si terranno sulla terrazza della libreria o, in caso di maltempo, nella sala "Don Giovanni Moioli".

Infine da ricordare che domani, sabato 2 giugno, dalle 15.30, il centro «Il melograno» di Vimercate terrà un laboratorio letterario per i bambini da 2 a 5 anni sul tema "Anche i piccoli sanno leggere" (Iscrizione 5 euro). Per tutta la durata della manifestazione nel piazzale antistante la libreria saranno allestiti banchi vendita con libri a prezzi scontati.

Seguici sui nostri canali
Necrologie