In arrivo tredici telecamere contro i vandali nel parcheggio

L'area di piazza Repubblica era stata chiusa a ottobre dopo i continui danni

In arrivo tredici telecamere contro i vandali nel parcheggio
Pubblicato:

Tredici telecamere contro i teppisti nel parcheggio di piazza Repubblica a Meda. Approntato il progetto di videosorveglianza, chiuso a ottobre dopo i continui episodi di vandalismo.

Un progetto di videosorveglianza dopo i danni nel parcheggio

A presentarlo durante l’ultimo Consiglio comunale il sindaco Luca Santambrogio, dopo aver mostrato la documentazione fotografica dei gesti di inciviltà compiuti nel posteggio. Non episodi sporadici, ma ripetuti: "Estintori svuotati, cartelli staccati, cancello rovinato più volte, porte divelte, scritte ovunque, vari tentativi di forzatura delle porte, luci staccate dal soffitto, cavi divelti... Danni che ogni volta hanno comportato una spesa di mille euro per le casse comunali". Da qui la decisione di chiudere temporaneamente il parcheggio e di preparare un progetto di videosorveglianza.

Tredici occhi elettronici e un lettore di targa per sorvegliare l'area

Saranno ben tredici gli "occhi elettronici" puntati sul parcheggio e sull’area circostante, "con nove telecamere interne e tre esterne", oltre a un lettore di targa. Il sistema permetterà registrazioni con ogni condizione di luce e il collegamento verrà realizzato con la fibra ottica, "necessaria per garantire la massima qualità".

Il sindaco: "L'inciviltà costerà 35.500 euro"

"Il sistema garantirà una rilevazione eccellente delle immagini e avrà un costo di 35.500 euro. Ecco quanto costa l’inciviltà", ha aggiunto il sindaco, garantendo che  "prossimamente verrà effettuato l’affidamento della fornitura e poi si procederà con il posizionamento delle telecamere e della fibra ottica. La riapertura del parcheggio è prevista a gennaio, quando il progetto sarà completato".

Seguici sui nostri canali
Necrologie