Asst di Vimercate premiata per l'umanizzazione delle cure

Per l'assistenza ai pazienti che vogliono smettere di fumare.

Asst di Vimercate premiata per l'umanizzazione delle cure
Pubblicato:

Asst di Vimercate premiata per l'umanizzazione delle cure. Un importante riconoscimento è stato ritirato a Roma da Gabriella Monolo, direttore sociosanitario dell'Asst di Vimercate, e dal dottor Biagio Tinghino, responsabile dell'Unità di Alcologia e Nuove dipendenze.

"Salute insieme" è il titolo del progetto di Asst Vimercate premiato da "Cittadinanza attiva" per "aver favorito l'umanizzazione delle cure - si legge nella motivazione - aver promosso i sani stili di vita e aiutato i pazienti a smettere di fumare".

Il responsabile dell'Unità Nuove dipendenze

"Si tratta di un percorso, ancora in via di svolgimento, che vuole promuovere degli “eventi di salute” negli ospedali, nelle sale d’attesa e nei contesti delle cure territoriali - ha spiegato il dottor Tinghino - Questi momenti sono dedicati a motivare i cittadini che entrano in contatto col Sistema Sanitario a mangiare meglio, praticare attività fisica e smettere di fumare"

Dal dottor Tinghino è partita l'idea del progetto "Process Owner", che intende recuperare i tempi "morti" che i pazienti trascorrono nelle strutture per insegnare loro la salute. In questo modo un'ora di attesa o una serata noiosa in reparto possono diventare momenti per essere coinvolti in attività, giochi, momenti di motivazione e sperimentare sani stili di vita.

La direttrice sanitaria

I luoghi della sanità sono posti in cui si fa diagnosi e cura - ha aggiunto Gabriella Monolo – ma possono diventare occasioni per imparare la salute e tornare a casa con uno stile di vita diverso Questa cosa è tanto più vera quanto più i cittadini vengono messi a conoscenza delle numerose iniziative che si svolgono sul territorio e di cui magari non sapevano”.

In Monza e Brianza attivi 80 gruppi di cammino

Nel territorio di Ats Monza e Brianza, per esempio, sono attivi più di 80 gruppi di cammino e diversi servizi per smettere di fumare. Pochi, però, posseggono l'informazione e soprattutto non sanno che le cure sono tutto, ma la pratica di sani stili di vita può radicalmente cambiare il decorso di una malattia o prevenirne l'insorgenza.

Accurata formazione dei professionisti

In particolare l'Asst di Vimercate ha investito nel progetto  "Process Owner" già dal 2016 con un'accurata formazione di un gruppo-pilota di professionisti, capaci di condurre gruppi motivazionali, animali momenti di informazione e sensibilizzazione, iniziare a sperimentare piccole scuole di salute itineranti.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie