Asst di Vimercate premiata per l’umanizzazione delle cure. Un importante riconoscimento è stato ritirato a Roma da Gabriella Monolo, direttore sociosanitario dell’Asst di Vimercate, e dal dottor Biagio Tinghino, responsabile dell’Unità di Alcologia e Nuove dipendenze.

“Salute insieme” è il titolo del progetto di Asst Vimercate premiato da “Cittadinanza attiva” per “aver favorito l’umanizzazione delle cure – si legge nella motivazione – aver promosso i sani stili di vita e aiutato i pazienti a smettere di fumare”.

Il responsabile dell’Unità Nuove dipendenze

“Si tratta di un percorso, ancora in via di svolgimento, che vuole promuovere degli “eventi di salute” negli ospedali, nelle sale d’attesa e nei contesti delle cure territoriali – ha spiegato il dottor Tinghino – Questi momenti sono dedicati a motivare i cittadini che entrano in contatto col Sistema Sanitario a mangiare meglio, praticare attività fisica e smettere di fumare”

Dal dottor Tinghino è partita l’idea del progetto “Process Owner”, che intende recuperare i tempi “morti” che i pazienti trascorrono nelle strutture per insegnare loro la salute. In questo modo un’ora di attesa o una serata noiosa in reparto possono diventare momenti per essere coinvolti in attività, giochi, momenti di motivazione e sperimentare sani stili di vita.

La direttrice sanitaria

I luoghi della sanità sono posti in cui si fa diagnosi e cura – ha aggiunto Gabriella Monolo – ma possono diventare occasioni per imparare la salute e tornare a casa con uno stile di vita diverso Questa cosa è tanto più vera quanto più i cittadini vengono messi a conoscenza delle numerose iniziative che si svolgono sul territorio e di cui magari non sapevano”.

In Monza e Brianza attivi 80 gruppi di cammino

Nel territorio di Ats Monza e Brianza, per esempio, sono attivi più di 80 gruppi di cammino e diversi servizi per smettere di fumare. Pochi, però, posseggono l’informazione e soprattutto non sanno che le cure sono tutto, ma la pratica di sani stili di vita può radicalmente cambiare il decorso di una malattia o prevenirne l’insorgenza.

Leggi anche:  Un incontro per saperne di più sull'11 settembre

Accurata formazione dei professionisti

In particolare l’Asst di Vimercate ha investito nel progetto  “Process Owner” già dal 2016 con un’accurata formazione di un gruppo-pilota di professionisti, capaci di condurre gruppi motivazionali, animali momenti di informazione e sensibilizzazione, iniziare a sperimentare piccole scuole di salute itineranti.