ATS Brianza revoca il divieto di balneazione nei comuni di Bellano e Dorio

Tutti pronti per tornare a tuffarsi nelle acque del lago.

ATS Brianza revoca il divieto di balneazione nei comuni di Bellano e Dorio
Pubblicato:

Ats Brianza revoca, tramite comunicazione ufficiale, il divieto di balneazione nei comuni di Bellano e Dorio. Lo scorso 25 giugno, a seguito dei campionamenti effettuati aveva bocciato quattro lidi per troppi batteri.

Divieto di balneazione revocato

Lo scorso 25 giugno, a seguito dei campionamenti effettuati aveva bocciato quattro lidi per troppi batteri. Per tre di questi, oggi è stato revocato il divieto di balneazione.

“Si comunica che gli esiti analitici dei campionamenti effettuati il 02/07/2018 sono risultati favorevoli per i parametri algali (cianobatteri), non è più in atto fioritura algale e pertanto le località sotto indicate, sono idonee all’uso a scopo di balneazione:

COMUNE LOCALITA’
Bellano Spiaggia di Oro
Dorio Rivetta
Dorio Riva del Cantone

 

Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi”, si legge nella note di ATS Brianza.

I consigli di Ats Brianza

E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti:

  • evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;
  • fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa;
  • sostituire il costume dopo il bagno.
Leggi anche:  Festival delle Alpi: gli eventi in programma a Lecco

Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

Seguici sui nostri canali
Necrologie