Autismo, danneggiati jeans di un giovane artista

Proprio il giorno della giornata mondiale, il grave atto vandalico a Monza

Autismo, danneggiati jeans di un giovane artista
Pubblicato:
Aggiornato:

Un gesto terribile. Reso ancora più grave dalla scelta del giorno. Ieri, quando si celebrava la giornata mondiale sull'autismo qualcuno ha pensato bene di danneggiare i jeans artistici realizzati da un ragazzino autistico. Si tratta di un vandalismo che colpisce l'installazione organizzata e voluta dal genio artistico monzese Roberto Spadea.

Il vandalismo

Probabilmente con un calcio, un vandalo ha distrutto uno dei colorati pantaloni dell'installazione  “Autismo in Blue-Jeans” che ha abbellito la città di Monza a partire da sabato 23 marzo come forma di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo. Il colpo del balordo ha avuto la possibilità di spaccare la tela, ma sarebbero bastati solo 5 centimetri sotto il punto scelto per prendere il blocco di calcestruzzo dell'opera, fallendo nell'intento e ferendosi.

L'installazione a Monza

Il progetto artistico di Spadea consiste nell’installazione di jeans dipinti da ragazzi autistici in piazza San Pietro Martire. Si tratta di 30  paia di celebri indumenti, resinati e collocati su una base in metallo, con la collaborazione dei Centri Diurni Gallarana e Silva. La scelta dei jeans ha un motivo preciso: esprime la libertà di espressione. E proprio le opere saranno poi messe in vendita dall’Associazione Facciavista Onlus e il ricavato servirà per sostenere il Laboratorio Artistico dell’associazione stessa.

La denuncia

"Sono senza parole - ha commentato Spadea - devo pensare che chi ha dato un calcio ad un bel lavoro fatto da un ragazzo autistico non avesse proprio niente di meglio da fare. Chi lo ha realizzato non si preoccupi ne preparo un altro e glielo facciamo rifare!".

L'intervento del sindaco

"Secondo me questi vandali che proprio ieri, durante la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, hanno deciso di rovinare l'opera #Autismoinbluejeans hanno seriamente bisogno di farsi curare". Questo il commento a caldo del sindaco Dario Allevi. "Ringrazio di cuore Roberto Spadea che è già al lavoro per sistemare il danno.
Intanto l'Amministrazione Comunale ha già stabilito di prorogare l'esposizione fino al 2 maggio. Così ci godiamo, alla faccia di qualche idiota, questi capolavori ancora per un po' ".

Seguici sui nostri canali
Necrologie