Bomba al sindacato, paura nella notte.

Bomba ai sindacato, il fatto

E’ accaduto attorno alle 3,30 in via Piave, una traversa di via Mentana. Qui ignoti, hanno forzato la tapparella di una delle finestre della sede del sindacato Monza Brianza-Cub e hanno lanciato all’interno, in uno degli uffici, una bomba molotov.

Bomba al sindacato, l’incendio

Lo scoppio ha svegliato di soprassalto i residenti della palazzina al piano di sopra che hanno chiamato immediatamente i Vigili del fuoco. Sul posto sono arrivati anche i responsabili del sindacato. Il pronto intervento dei pompieri da lì a pochi minuti ha evitato danni ingenti, tanto è vero che non stato necessario evacuare le abitazioni al piano di sopra e anche i danni all’interno della sede del sindacato sono rimasti circoscritti all’ufficio dove è stata lanciata la bomba.

Le indagini

Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco sono arrivati anche Carabinieri e Polizia di Stato. A loro in mattinata il sindacato formalizzerà denuncia di quanto accaduto. Ad ogni modo, subito sono partite le indagini per risalire agli autori del gesto. Difficile pensare alla bravata, il lancio di una bomba molotov fa pensare ad un atto intimidatorio. I responsabili del sindacato assicurano di non aver ricevuto in questi ultimi tempi minacce, avvertimenti o dispetti.

Leggi anche:  Dottoressa picchiata e insultata in Pronto soccorso

Il commento del sindacato

Nel frattempo, il sindacato ha commentato quanto accaduto e il lancio della bomba all’interno della sede: “Questo attacco di carattere mafioso non fermerà la decisa e convinta lotta del nostro sindacato Cub a difesa degli interessi dei lavoratori”.

Cosa fa il Cub

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro paese; organizza lavoratori dell’industria, dei servizi, del pubblico impiego, gli inquilini e i pensionati, ed è composta dai seguenti sindacati di base: FLMUniti (metalmeccanici, telefonici, energia); FLAICA (commercio, industria alimentare, igiene urbana, pulizie, servizi), ALLCA (chimici, energia, farmaceutici, plastica, gomma), CUB-Edili/Legno, CUB-Scuola, CUB-Informazione, CUB-Pensionati, CUB-Sanità, CUB-Tessili/Calzaturieri, CUB Trasporti, CUB – Immigrazione, CUB Pubblico Impiego, Cobas PT, SALLCA CUB – (Credito e Assicurazioni),Unione Inquilini (casa e territorio).