Briosco, sequestrato un carico di marijuana a Fornacetta, una frazione tra Briosco e Inverigo. Sono in corso le indagini dei carabinieri per accertare se si tratta di cannabis legale o meno.

Briosco, sequestrato un carico di marijuana

Mercoledì i carabinieri della Compagnia di Seregno hanno effettuato un sopralluogo nei pressi di una società agricola autorizzata alla coltivazione di canapa da utilizzare a fini terapeutici. Nel dettaglio i militari hanno preso in esame un carico e lo hanno sottoposto a una serie di analisi.

Un carico di 4mila piante

Si tratta di ben 4mila piccole piante di canapa distribuite su 25 vassoi (contenenti 190 piante ciascuno). Il sospetto degli investigatori è che tali arbusti abbiano una percentuale di Thc superiore a 0,2. Ovvero il limite consentito dalla legge. In tal caso le piante sarebbero sostanze stupefacenti. Ma è ancora da provare.

Sequestro a carico di ignoti

Al momento le piantine sono state sequestrate e saranno sottoposte agli accertamenti del caso. L’ipotesi di coltivazione di sostanze stupefacenti costerebbe ai titolari dell’azienda agricola una denuncia per coltivazione e detenzione di droga. Le 4mila pianticelle sono arrivate insieme a un altro carico di canapa finlandese risultata regolare.

Leggi anche:  Operaio ustionato sul posto di lavoro

Indagini in corso

Irregolarità sono state riscontrate anche nella documentazione allegata alla merce.

Il servizio anche sul Giornale di Carate in edicola da martedì 11 settembre e sul Giornale di Erba in edicola da sabato 8 settembre.