Busnago saluta "Giannino" Bernareggi VIDEO

Scomparso a 79 anni suonò per 33 anni in banda.

Busnago saluta "Giannino" Bernareggi VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Centinaia di persone hanno salutato lunedì al suo funerale Giovanni Bernareggi, per tutti Giannino. Ad accompagnare il feretro anche la banda del paese.

Un uomo di cuore

Nato il 12 novembre del 1939, è cresciuto con la sua famiglia nella corte a pochi passi da quello che oggi è il Palazzo comunale. Sin da giovane la sua passione per la musica e per la banda del paese lo ha accompagnato. Entrò nel corpo musicale nel 1955 e lo lasciò solo nel 1988, suonando in quegli anni sia il clarinetto che il saxofono baritono.

«Nostro padre ha iniziato a lavorare sin da giovanissimo prima nei campi, poi come garzone a Milano e come idraulico a Monza - ci hanno raccontato i figli Chiara, assessore comunale e Cristian - Dopo qualche anno ha iniziato a lavorare come operaio alla Pirelli in zona Bicocca a Milano. Prima della pensione ha lavorato per 8 anni alla Sgs di Agrate Brianza facendo il turno notturno per poter stare di giorno al nostro fianco».

Il saluto del paese accompagnato dalla banda

Interista sfegatato, era un grande appassionato anche del calcio giocato e da giovane fece parte anche della squadra locale. Col passare degli anni la sua passione per il pallone è riuscito a trasmetterla anche al nipotino che per molti anni ha accompagnato agli allenamenti con la Asd Busnago:

«Dopo essersi sposato con nostra madre Mariateresa, si è trasferito in via San Rocco nella corte della Colombaia, di cui fu anche caporione per molti anni nel Palio delle Torri - ci hanno raccontato i figli - Quando vedeva i suoi nipoti gli regalava sempre delle caramelle e lo stesso faceva con i bambini che passavano davanti alla nostra abitazione. Se n’è andato sereno: poche ore prima che ci lasciasse eravamo di fianco a lui in ospedale a scherzare, ed è così che lo ricorderemo».

Tutti i ricordi e le foto di Giannino Bernareggi in edicola oggi con il Giornale di Vimercate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie