Carnate, inaugurata la prima casetta dell'acqua di Brianzacque

Il battesimo è avvenuto dopo il taglio del nastro del nuovo parco comunale.

Carnate, inaugurata la prima casetta dell'acqua di Brianzacque
Pubblicato:

Carnate, inaugurata la prima casetta dell'acqua di Brianzacque. Domenica mattina il battesimo per il self service idrico, in funzione da maggio, posizionato in via De Gasperi. Il taglio del nastro è avvenuto dopo l'apertura del nuovo parco comunale di via Barassi.

Una mattinata all'insegna dell'ecologia

La giornata di domenica si è aperta con il taglio del nastro del nuovo parco comunale, situato a pochi metri di distanza dalla chiesa dei santi Cornelio e Cipriano. Dopo la benedizione di don Adelio Molteni, è toccato al sindaco Daniele Nava introdurre l'evento:

"Dopo un iter burocratico non semplice finalmente riusciamo ad aprire questo parco - ha dichiarato il primo cittadino di Carnate - Grazie a tutte le persone che hanno lavorato duramente per rendere possibile questa giornata".

Al suo fianco, l'assessore ai Lavori pubblici Egidio Passoni:

"Questo parco rientra nella dorsale verde che comprende anche quello della biblioteca. Abbiamo voluto realizzarlo in uno dei posti storici e maggiormente documentati di Carnate. Per questo motivo, al centro del parco, abbiamo creato una sorta di collinetta, il cui apice è raggiungibile attraverso una salita a spirale, che noi abbiamo voluto chiamare "la spirale della memoria". Per quanto riguarda il nome del parco abbiamo introdotto un referendum. I cittadini potranno scegliere se chiamarlo "Parco del canatori" o "Parco dei Carmelitani", in ricordo dei frati che per tanti anni vissero qui vicino".

La casetta dell'acqua

Aperto il nuovo parco comunale, è venuto quindi il momento dell'inaugurazione della casetta dell'acqua di Brianzacque. In funzione da maggio, il self service idrico ha già riscosso un ottimo successo, come confermato dal presidente di Brianzacque Enrico Boerci:

"Qui a Carnate la casa dell'acqua ha trovato posto in un luogo che le è consono - ha commentato Boerci - E a giudicare dai primi rilevamenti sui consumi, 1.800 litri in due mesi, pare proprio che il servizio abbia incontrato il gradimento dei carnatesi. C'è stato un risparmi di oltre 1.200 bottiglie di plastica. La qualità dell'acqua a km 0 è sicura e sempre consultabile sul sito di Brianzacque".

Al termine della cerimonia, BrianzAcque ha distribuito ai presenti vari gadget tra cui borracce, fumetti educativi  e bottiglie in vetro per fare rifornimento di risorsa idrica.

Seguici sui nostri canali
Necrologie