Case Aler di via Dante, fine dell'attesa

Venerdì 11 maggio verranno consegnate le chiavi dei 28 alloggi costruiti a Concorezzo.

Case Aler di via Dante, fine dell'attesa
Pubblicato:

Case Aler, fine dell'attesa. Venerdì 11 maggio alle 14.3o verranno inaugurati i 28 nuovi alloggi di edilizia residenziale costruiti in via Dante a Concorezzo. Contestualmente verranno consegnate le chiavi agli assegnatari delle abitazioni, individuati sulla base della graduatoria vigente.

Si conclude un progetto iniziato diversi anni fa

L'annuncio dell'inaugurazione è arrivato tramite un comunicato stampa firmato dal sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo e dal presidente Aler Alessandro Virgilio Dal Ben.

"Si conclude così, con un atto concreto e di grande utilità sociale, l'iter di un intervento costruttivo importante, che l'Azienda ha diretto con impegno e professionalità, appianando le difficoltà che nel corso dei lavori si sono presentate, determinandone il rallentamento - si legge nel comunicato stampa - Con apposita convenzione stipulata nel dicembre del 2013 e successivamente approvata da Regione Lombardia, Aler subentrò al Comune di Concorezzo nell'attuazione dei lavori e nel relativo finanziamento, prendendo in carico l'ossatura grezza dell'edificio sino ad allora realizzato, per definirne e completarne gli spazi interni, gli impianti e le finiture, previo appalto delle opere".

Gli alloggi disponibili sono 28

Nel corso dei lavori è stata apportata una variante importante al progetto iniziale. Gli alloggi, infatti, sono saliti da 24 a 28: 10 trilocali di 81 metri quadri e 18 bilocali con una superficie utile di 40/50 metri quadri, di cui due riservati a disabili e idoneamente realizzati.

"Particolare attenzione è stata posta al raggiungimento degli standard di efficienza energetica e di isolamento acustico - continua il comunicato - L'area di pertinenza esterna al fabbricato è stata attrezzata con percorsi pedonali e sistemata a verde con alberi di medio-alto fusto".

L'intervento di completamento dell'edificio ad opera di Aler è stato finanziato per oltre 1,2 milioni di euro dalla Regione Lombardia e per oltre 800.000 euro da Aler, con fondi propri.

"L'inaugurazione e la consegna degli alloggi a 28 famiglie è il risultato dell'impegno congiunto di Aler, Regione Lombardia e Comune di Concorezzo nel dare risposte concrete al fabbisogno abitativo, offrendo un servizio pubblico di alta rilevanza sociale".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie