Catalogo delle donne single di Monza, rinviato a giudizio l’autore. Il 55enne di Valmadrera (Lecco) aveva inserito nel volumetto venduto online oltre 700 profili di donne monzesi “sfruttate”, a loro insaputa, solo perché si erano dichiarate single su un social.

Catalogo delle donne single di Monza, rinviato a giudizio l’autore

Antonio Marongelli, 55 anni di Valmadrera, lo aveva compilato attingendo profili da Facebook. L’iniziativa editoriale aveva sollevato un polverone nella primavera del 2017 sia a Monza che a Lecco: l’autore infatti aveva redatto un catalogo anche per le donne single lecchesi, con circa 1200 profili consultabili.

Ventisei in totale le donne che avevano reagito denunciando l’uomo, tra queste anche una monzese.

Prima udienza il 5 aprile

La causa è stata intentata tramite class action. Trattamento illecito di dati personali, diffamazione e sostituzione di persona i reati contestati nel rinvio a giudizio deciso dal giudice monocratico Martina Beggio. La prima udienza si terrà il prossimo 5 aprile. Il valmadrerese è difeso dall’avvocato Stefano Pellizzari. Le donne si sono invece affidate all’avvocato Marisa Maraffina del foro di Milano.

Leggi anche:  Muore nell'incidente, la storia di Carlo e del cane Maber

Il catalogo in vendita on line

In pochi giorni l’iniziativa editoriale, lanciata nell’aprile 2017, aveva scalato le classifiche dello shop sul Web. Ma dopo lo scoppio delle polemiche, il sito che distribuiva l’e-book l’aveva anche ritirato. Il catalogo delle donne single, in vendita “al costo di una birra”,  era spacciato come frutto di  una fantomatica associazione culturale di promozione sociale «Orangita Books», nata allo scopo di «promuovere la cultura, in particolare quella scientifica e tecnica e di scovare autori non ancora valorizzati». E in effetti il volumetto era venduto su un sito di self publishing (realtà che consente ad autori amatoriali di mettere in vendita le proprie pubblicazioni).

Un’idea nata per caso

«Un’idea nata per caso che non ha reso quello che speravamo» aveva dichiarato sulle prime Marongelli. “Quanto tempo impiegheresti per cercarle tutte? Al costo di un singolo drink!” l’accattivante slogan coniato per l’iniziativa. Sul sito anche una classifica dei libri più venduti, con i due cataloghi di Lecco e Monza, rispettivamente al primo e al terzo posto.