Centri estivi, i consigli per le mamme indecise

Uno speciale in due puntate con le migliori proposte per l'estate

Centri estivi, i consigli per le mamme indecise
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni anno, con la fine dell'anno scolastico sono tante le famiglie in cerca di centri estivi e proposte educative e divertenti per i propri figli. Ecco qualche idea, ve ne proporremo altre sul Giornale di Monza in edicola martedì 5 giugno.

La scuola di vela diventa scuola di vita

Partono i campus vela residenziali per bambini e ragazzi nella meravigliosa cornice della base nautica di Dervio (Lc). Organizzatrice del campus è Orza Minore. Uno staff qualificato, composto da istruttori ed educatori abilitati, si occupa dei giovani allievi dal risveglio fino al riposo notturno e vigila su di loro per tutte le 24 ore. Ragazzi e ragazze affrontano un affascinante viaggio di una settimana attraverso il mondo della tecnica e della cultura marinaresca. Impossibile annoiarsi: certo, tanta vela, ma anche pasti e merenda tutti insieme, momenti di relax e poi i giochi e l’animazione con gli educatori.

Al campus La Camilla si apprende giocando

«Vuoi mettere il gusto di fartelo da solo?». Questo lo slogan che accompagna i campus estivi de La Camilla. Il saper fare e il fare, due concetti diversi, ma profondamente collegati, in questo caso, in un unico obiettivo: dare a bambini e ragazzi gli strumenti per entrare, con un approccio giocoso e divertente, nel mondo della tecnologia e del digitale. Una realtà sempre più presente nella nostra società e, in prospettiva, fondamentale per diventare cittadini consapevoli, calati nella modernità. Una realtà, quindi, di cui non si può non far parte. Possibilmente preparandosi sin da piccoli. Come propone il Campus La Camilla, che dal 2013 organizza una vera e propria «Scuola di maker», in cui bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni imparano facendo, sbagliando, ri-facendo.

centri estivi campus la camilla

Giochi ed esplorazioni nel Parco e negli spazi della Cascina Mulini Asciutti

«Idee per l’estate» è un campus settimanale promosso da Creda Onlus che offre ai bambini la possibilità di vivere all’aria aperta, a stretto contatto con la natura, grazie ai diversi ambienti conservati dalla Cascina Mulini Asciutti e ai paesaggi del Parco di Monza.
I prati, gli alberi, le piccole rogge d’acqua, i luoghi della cascina sono il contesto in cui avvengono avventure, esplorazioni, giochi, creazioni e si sperimentano insieme nuove abilità. Il programma della settimana è ricco e prevede giochi di movimento, escursioni nel Parco, piccole gare e prove di abilità.
Tanti i laboratori: di cucina (ogni settimana una ricetta diversa), di riparazione delle biciclette, di falegnameria, di costruzione, di orto.

centri estivi Creda onlus

Seguici sui nostri canali
Necrologie