Convegno ultradestra, Binario 7 "blindato"

Il teatro di via Turati è blindato da carabinieri e Polizia di stato in attesa del convegno organizzato dall'ultradestra. Dalle 18 presidio di Anpi e Aned

Convegno ultradestra, Binario 7 "blindato"
Pubblicato:
Aggiornato:

Convegno ultradestra, Binario 7 "blindato" per la presentazione questa sera alle 21 del libro di Gianfranco Stella, "I grandi killer della Liberazione".

Presidio

Via Italia e il teatro di via Turati sono presidiati da Polizia di Stato e carabinieri. Dalle 18 infatti Anpi e Aned hanno organizzato una manifestazione antifascista alla quale hanno aderito Pd, Giovani democratici e movimenti e partiti di Sinistra. Al presidio erano presenti anche l'ex sindaco Roberto Scanagatti, l'ex assessore al Territorio, Claudio Colombo e gli ex consiglieri comunali di Sel e Pd, Alessandro Gerosa e Alberto Pilotto e Michele Quitadamo di Potere al Popolo.

La commemorazione

"Siamo qui per raccontare cosa è il Fascismo ed evidenziare quali pericoli si potrebbero correre seguendo queste ideologie", ha osservato il presidente di Anpi Monza e Brianza, Loris Maconi. Una delegazione delle associazioni ha posto una composizione floreale davanti alla lapide che ricorda gli oppositori del nazifascismo sulla facciata dell'ex casa della Gioventù italiana del Littorio.

Il fatto

Come noto, sulla presentazione del libro organizzata dalle associazioni "Carcano 91" e "Ordine Futuro" e inizialmente prevista in sala Maddalena, aspre sono state le polemiche. Il sindaco Dario Allevi a inizio settimana aveva negato la concessione della sala civica e le associazioni hanno così prenotato a pagamento una sala all'interno del teatro.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie