Crisi Frigel, Corbetta sollecita l'intervento della Regione

La questione approda ora in consiglio regionale.

Crisi Frigel, Corbetta sollecita l'intervento della Regione
Pubblicato:

Dopo l'annuncio del licenziamento di 29 dipendenti dello stabilimento Frigel di Ronco Briantino, è intervenuto il consigliere regionale Alessandro Corbetta.

L'annuncio shock della Frigel

La questione relativa alla crisi dell’azienda Frigel CCS di Ronco Briantino arriva all’attenzione di Regione Lombardia grazie a una interrogazione presentata oggi dal consigliere regionale della Lega, Corbetta.

“E’ fondamentale tutelare – afferma Corbetta – i 29 posti di lavoro e la presenza in provincia di Monza e Brianza di un’azienda importante come la Frigel. Regione Lombardia deve mettere in campo tutti gli strumenti a sua disposizione per evitare questa chiusura che impoverirebbe ulteriormente il tessuto lavorativo del nostro territorio già provato dagli anni di crisi”.

L'apertura di un nuovo stabilimento in Polonia

L'annuncio del licenziamento collettivo arriva dopo che l'azienda nei mesi scorsi aveva annunciato l'apertura di un nuovo stabilimento in Polonia. Una scelta che ricorda per certi versi quella di K-flex che dopo aver aperto il nuovo stabilimento ha chiuso il sito italiano lasciando a casa più di 170 lavoratori:

“Il gruppo proprietario dell’azienda – continua Corbetta - vuole chiudere il sito produttivo di Ronco Briantino e lasciare a casa 29 persone, quando a livello generale pubblicizza sul proprio sito internet una crescita media annua del 20%. Tra l’altro, alla fine dello scorso aprile, la Frigel dava notizia di aver aperto una nuova filiale in Polonia per aver accesso al mercato locale, denotando ulteriormente il positivo stato di salute economica del gruppo. L’azienda inoltre si sarebbe detta indisponibile a fare ricorso a strumenti alternativi al licenziamento collettivo, come gli ammortizzatori sociali. Un comportamento davvero scorretto da parte della proprietà nei confronti dei dipendenti di Ronco Briantino e di tutto il nostro territorio e per questo motivo Regione deve intervenire con ogni strumento a propria disposizione”.

Nell’interrogazione a risposta scritta il consigliere regionale Alessandro Corbetta chiede alla Giunta Regionale “quali azioni rapide e certe intenda adottare per evitare il licenziamento dei 29 dipendenti e quali strumenti intenda mettere in campo per tutelare i lavoratori e le loro famiglie”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie