Dipendente comunale insultata e strattonata finisce in ospedale

Il sindaco: "Il personale e i collaboratori hanno paura". 

Dipendente comunale insultata e strattonata finisce in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dipendente del Comune insultata e strattonata. E' successo nella mattinata di ieri a Limbiate. Il responsabile è un uomo di 39 anni. Il sindaco: "Il personale e i collaboratori hanno paura".

Dipendente del Comune insultata e strattonata

Una dipendente del Comune di Limbiate è stata aggredita verbalmente e poi strattonata mentre si trovava all'interno dell'atrio del Municipio. Il fatto è accaduto nella mattinata di ieri, giovedì 21 giugno. La vittima è la responsabile dello Sportello Polifunzionale Patrizia Basanisi mentre l'aggressore è un uomo di 39 anni di Limbiate, ma attualmente senza fissa dimora.

L'uomo non è nuovo a questi comportamenti aggressivi

La notizia, resa nota dal Comune nel pomeriggio di venerdì 22 giugno, ha scosso tutti i dipendenti comunali, per primo il sindaco Antonio Romeo che ha detto:“Non è la prima volta che succede ed ora la situazione è diventata insostenibile. Il personale e i collaboratori del Comune hanno paura e noi abbiamo il dovere di tutelarli: confido in un intervento risolutivo da parte dell'Autorità Giudiziaria che, raccogliendo le varie denunce, potrà finalmente mettere in atto provvedimenti seri nei confronti di quest'uomo”.

Molesto anche nei confronti dei cittadini

L'uomo è già conosciuto in città per essere stato protagonista di altre sfuriate che hanno coinvolto il personale comunale, sia dei Servizi sociali sia dello Sportello Polifunzionale, ma anche per essere stato sorpreso a bivaccare in luoghi non idonei (come nel parco di Villa Mella), lasciati poi in condizioni di sporcizia. Senza dimenticare le molestie da lui perpetrate nei luoghi pubblici, armato di bastoni o mazze da baseball (com'è accaduto anche domenica scorsa alla festa dei popoli).

Prognosi di 12 giorni per la dipendente comunale

Giovedì 21 se l'è presa in maniera energica con la dipendente, rea di aver cercato di filmarlo con il suo cellulare per comprovare la sua violenza. La responsabile dello Sportello Polifunzionale ha affrontato l'uomo che insultava il personale e che, nel cercare di strapparle dalle mani il telefonino, l'ha strattonata e afferrata per il collo, prima di darsi alla fuga. La collaboratrice comunale è stata costretta a farsi medicare al pronto soccorso di Garbagnate (12 giorni di prognosi per trauma e distorsione cervicale con coinvolgimento della spalla destra) e a sporgere denuncia ai Carabinieri.
L'Amministrazione, da parte sua, ha chiesto tutela per il suo personale, che non può essere costretto a svolgere il proprio lavoro in luoghi insicuri, ma anche per la collettività intera.

Seguici sui nostri canali
Necrologie