E' morta la mamma gatta investita a Mezzago

Era stata travolta da un'auto lo scorso 29 settembre: i quattro cuccioli invece stanno bene.

E' morta la mamma gatta investita a Mezzago
Pubblicato:

E' morta la mamma gatta investita a Mezzago. Non ce l'ha fatta Marley, travolta da un'auto lo scorso 29 settembre. I quattro cuccioli, invece, stanno crescendo forti e sani.

L'annuncio dell'Enpa di Monza

Il lieto fine, purtroppo, non c'è stato. La micia investita a Mezzago dopo aver messo al mondo quattro splendidi cuccioli, si è addormentata per sempre a causa delle gravi lesioni subite.

"La vicenda risale al 29 settembre: una ragazza aveva soccorso un gatto investito e lasciato lì da un pirata della strada, scoprendo poi che era una femmina ancora in allattamento - si legge in un comunicato diramato dall'Enpa - La ricerca dei suoi micini, di appena tre settimane di età, era stata ardua e solo dopo diverse ore tutti e quattro sono stati trovati e affidati alle mani esperte di Milena, "balia" dell'Asilo dei Cuccioli dell'ENPA brianzolo. Mentre i gattini crescevano sani e robusti, la loro mamma rimaneva ricoverata in prognosi riservata con un trauma cranico e la frattura della mandibola.
Gradualmente ci sono stati dei miglioramenti e finalmente sembrava che tutto si potesse risolvere per il meglio, tanto che Simona, la sua salvatrice, aveva deciso di adottare la micia e l'avrebbe portata a casa proprio questa settimana. Martedì, purtroppo, il suo fisico ha ceduto di colpo e i veterinari hanno preso la drammatica decisione di addormentarla".

I gattini invece stanno sempre meglio

Buone notizie arrivano invece dai quattro cuccioli salvati da Simona, che stanno crescendo forti e sani.

"Se il lieto fine non c'è stato per mamma gatta, dobbiamo però rallegrarci per il fatto che i suoi piccoli si sono salvati e che sono diventati forti, sereni e vivaci - continua l'Enpa - Se tutto andrà bene, i quattro fratellini – Oslo, Stoccolma, Dublino e Greta - che ora hanno circa due mesi, saranno pronti per l'adozione all'inizio di dicembre. Ringraziando nuovamente Simona, ENPA ricorda l'obbligo per chi investe un animale di fermarsi e di soccorrerlo, come previsto dal Codice della Strada (art. 189, comma 9 bis)".

Per eventuali informazioni è possibile contattare l'Enpa all'indirizzo mail: gattile@enpamonza.it

Mezzago Gattini salvati dalla morte
Foto 1 di 3
gattini Mezzago-fb-0026
Foto 2 di 3
gattini Mezzago-fb-0027
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie