Acqua, un fiume in strada, i residenti pescano

Nelle strade un fiume d'acqua, i cittadini si mettono a pescare. E' accaduto questa mattina in via San Rocco. Scoppiati i tombini della via

Acqua, un fiume in strada, i residenti pescano
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle strade un fiume d'acqua, i cittadini si mettono a pescare. E' accaduto questa mattina in via San Rocco, nell'omonimo quartiere dove, di prima mattina sono scoppiati una serie di tombini allagando completamente gran parte della via che attraversa il quartiere da via Montesanto fino a Sant'Alessandro.

Acqua in strada, il fatto

Per un giorno, per qualche ora, anche San Rocco ha avuto un fiume attraversare il centro. Ma non era l'acqua del Lambro o il Lambretto come accade nel centro storico della città. Brutta sorpresa questa mattina per gli abitanti del quartiere San Rocco. Erano da poco passate le 8 quando alcuni residenti, già in piedi di primo mattino nonostante il giorno festivo si sono accorti di quanto accaduto in via San Rocco. Qui, per cause ancora da accertare una serie di tombini della via sono letteralmente scoppiati allagando di fatto la via principale del quartiere.

Acqua dai tombini, l'allarme

Subito i residenti hanno chiamati Vigili del Fuoco e Polizia locale. Sul posto poco dopo sono arrivate due pattuglie della Polizia locale che hanno interdetto la zona al traffico e i tecnici del Pronto intervento di BrianzAcque che da subito si sono messi al lavoro per risolvere il problema.

L'intervento

I tecnici dell'azienda che gestisce il servizio idrico sono al lavoro anche con una ruspa. Nello scavo pare sia emersa la presenza di un tubo particolarmente ammalorato che evidentemente deve aver "ceduto", forse ricevendo il "colpo di grazia" sotto la pressione conseguente ai temporali delle scorse settimane. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone e la situazione, pur bizzarra, è sempre stata sotto controllo. La fuoriuscita d'acqua dai tombini ha però portato l'allagamento delle cantine di quattro palazzine. La Polizia locale giunta sul posto ha interdetto la zona al traffico per consentire la messa in sicurezza dell'area e l'inizio dei lavori di riparazioni da parte di una "squadra" del pronto intervento-emergenze di BrianzAcque. Lavori che si stanno rivelando piuttosto delicati e a metà pomeriggio gli addetti dell'azienda che gestisce il servizio idrico sul territorio sono ancora impegnati nella via. Tra circa tre ore, in serata, si conta di tornare alla definitiva normalità.

L'ironia dei residenti

Un imprevisto che sia pur con qualche criticità ha scatenato l'ironia dei residenti. Tanto che qualcuno, constatato che non ci fosse pericolo e in attesa dell'intervento di BrianzAcque e Polizia locale, è corso a casa a recuperare una canna da pesca per poi improvvisare una gara di pesca sull'insolito corso d'acqua che ha accompagnato il risveglio domenicale del quartiere.

Seguici sui nostri canali
Necrologie